Potrai votare entro

Guarda il video
e scopri come votare

Progetti candidati

Ordinamento

03.05.2017

Coach della Salute a Minerbio. Realtà virtuale e tapis roulant: riduzione del rischio di caduta negli adulti anziani

Il progetto che abbiamo deciso di presentare si sviluppa in linea con i principi e gli obiettivi della nostra Fondazione, migliorare le condizioni di salute attraverso la promozione uno stile di vita sano basato su una corretta alimentazione e attività fisica.
Voti Progetto: 397
03.05.2017

Centro Tau

Il progetto prevede il sostegno dell’esperienza del Centro Tau ed ai processi di innovazione sociale avviati, l’attivazione di un processo di capitalizzazione sociale dell’esperienza e di infrastrutturazione sociale sul territorio e l’acquisto dell’immobile presso il quale il Centro opera dal 1992.
Voti Progetto: 13
03.05.2017

perfettisconosciuti

l’idea è partita principalmente per raccogliere le testimonianze di persone che in ogni caso non avrebbero la possibilità di raccontare la loro esperienza di vita, e comunque di persone appunto sconosciute.
Voti Progetto: 59
03.05.2017

Un aiuto quotidiano

Il nostro progetto è studiato per il sostegno delle persone con problematiche varie, sia di tipo motorio ma anche di tipo burocratico; aiutiamo infatti sia nel trasporto con i mezzi attrezzati, sia nell'accompagnamento nelle faccende quotidiane (spesa, farmacia, ecc...).
Voti Progetto: 112
03.05.2017

RAME - Le Radici del Mediterraneo

Il progetto “Le Radici del Mediterraneo” è una residenza culturale-artistica nel borgo calabrese di Melissa: attraverso la trasmissione di antiche storie e saperi artigianali giovani cittadini di tutta Europa avranno nuove possibilità di socializzazione, lavoro comunitario e scambio interculturale.
Voti Progetto: 3316
03.05.2017

"I ragazzi della via Pallet!"

Il progetto si fonda sui principi della terapia occupazionale che promuove la salute e la partecipazione degli individui attraverso l’impiego in occupazioni, fondamentali per l’identità e il senso di competenza delle persone
Voti Progetto: 63
03.05.2017

Progetto QUID_ From waste to wow

Cooperativa QUID è un’impresa sociale non-profit che impiega il lavoro di individui svantaggiati nella produzione di capi d’abbigliamento e accessori nel campo della moda etica. I prodotti sono inoltre doppiamente sostenibili, in quanto creati a partire da tessuti di rimanenza, evitandone il macero.
Voti Progetto: 247
03.05.2017

Re_Look

Il progetto Re_Look è volto alla formazione di giovani in condizione di fragilità nell’attività di rimozione di graffiti e scritte vandaliche presenti nelle nostre città, a contrasto del degrado urbano. L’attività è realizzata nel massimo rispetto del patrimonio culturale e dell'ambiente.
Voti Progetto: 4
03.05.2017

UN INVITO AL TEATRO. NO LIMITS - AUDIODESCRIZIONE PER NON VEDENTI E IPO VEDENTI

L'audiodescrizione consiste nel dotare gli spettatori di cuffie wireless, collegate alla sala di regia, dove un lettore li “guiderà”, senza interferire con lo svolgimento della pièce, rendendo “visibili” i particolari silenziosi, componenti fondamentali dell'opera: scenografie,costumi,movimenti,..
Voti Progetto: 269
03.05.2017

UNIFIED SPORT FOR ALL

Il progetto “U.S.forA.” prevede lo sviluppo di attività sportive con gruppi unificati, cioè formati da ragazzi con disabilità intellettiva e coetanei normodotati. Percorsi attivi: calcio a 5, basket,danza,atletica,psicomotricità con partecipazione a tornei e manifestazioni pubbliche.
Voti Progetto: 192
03.05.2017

suonare come parlare, ogni bambino può

Concerto gratuito dell’orchestra 1000 corde per la musica. Cento bambini chitarristi provenienti da tutta l’Italia s’incontrano a Bologna per festeggiare 30 anni di metodo Suzuki. (domenica 26 novembre 2017 presso l’Oratorio San Filippo Neri di Bologna)
Voti Progetto: 369
03.05.2017

Alimentiamo la Danza

Pratica sportiva ed educazione alimentare alleati del benessere. Laboratori di danza e alimentazione consapevole nelle scuole, per incentivare la pratica sportiva della danza e ridurre i fattori di rischio dei disturbi del comportamento alimentare, in bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni di età.
Voti Progetto: 114
03.05.2017

Interrail - spettacolo/concerto attraverso l'Europa

Uno spettacolo/concerto caleidoscopico da portare nelle scuole secondarie di secondo grado che attraversa la storia, le tradizioni, i suoni, i costumi, i simboli che caratterizzano i paesi dell’Europa per evidenziare la ricchezza della Cultura Europea e la Bellezza nascosta in ogni sua parte.
Voti Progetto: 69
03.05.2017

Segni d'Arte

Visite guidate in Lingua dei Segni Italiana (LIS) alle principali mostre d’arte per agevolare la fruibilità dei contenuti per persone sorde segnanti, creando momenti di aggregazione e confronto con altri sordi, con udenti e con la città in un percorso guidato ricco di spunti e suggestioni.
Voti Progetto: 478
03.05.2017

RESTART Urban Art Festival

RESTART Urban Art Festival è una manifestazione che ogni anno si ripete a Imola (BO). Il progetto consiste nel attuare una rigenerazione urbana dal basso in zone particolarmente degradate della città mediante interventi di street art, laboratori e attività culturali.
Voti Progetto: 260
03.05.2017

Città in CAA

«Città in CAA»: una rete di realtà pubbliche e commerciali che utilizzano il sistema di scrittura in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa per facilitare la comunicazione con persone con difficoltà cognitive e comunicative, per una città comprensibile a tutti.
Voti Progetto: 60
03.05.2017

Scuola & Balbuzie - Conoscerla per Affrontarla

Organizziamo incontri formativi perché riteniamo che gli insegnanti svolgano un ruolo molto importante nella diagnosi precoce e rieducazione indiretta di questo disturbo in collaborazione con la famiglia
Voti Progetto: 105
03.05.2017

NostrArte 0-99

NostrArte 0-99 è il cartellone faentino del Teatro Fellini pensato su 7 appuntamenti per un pubblico dagli 0 ai 99 anni: 0-99 La musica può 0-5 Favole in palcoscenico 6-15 Fiaba in musica 16-99 Salotto musicale 16-99 NostrArte d’essay Estate 0-99 Musica @la Molinella Estate 0-99 Teatro @la Molinella
Voti Progetto: 137
02.05.2017

IncontroSensi

IncontroSensi è una serie di eventi culturali accessibili anche alle persone sorde. Cineforum, presentazioni editoriali, lezioni yoga, laboratori di cucina e workshop artistici: grazie ad un alto servizio di interpretariato tutti questi eventi sono completamente fruibili anche da un pubblico sordo.
Voti Progetto: 32
02.05.2017

Conoscere e rispettare le regole per rispettare e difendere la vita.

Corsi di ed. stradale da svolgersi, in più moduli, durante l'a.s. 2017/2018 presso scuole primarie, medie e superiori con: distribuzione di materiale informativo, lezioni in aula e sul territorio, premiazione dei lavori migliori e realizzazione di un murales con uno degli elaborati premiati.
Voti Progetto: 136
02.05.2017

EU.terpe :una orchestra sinfonica per l'integrazione

Il progetto prevede l'incontro di Musicisti provenienti da Forlì, Almeria, Siria. Attraverso il linguaggio della musica si cercherà di far conoscere la vita quotidiana dei siriani e della guerra che da troppi anni li coinvolge.
Voti Progetto: 320
02.05.2017

Ho immaginato parole a colori...per un seno di poi!

Percorsi di ascolto psicologico individuali e gruppi espressivi esperienziali con l'uso di fotografie(photolangage),finalizzati al sostegno e all'ampliamento di risorse attraverso una risonanza reciproca.Per donne/uomini e familiari che a causa del carcinoma mammario si rivolgono all'associazione
Voti Progetto: 220
02.05.2017

Lovable

Si propongono tre luoghi di incontro sul tema della sessualità e disabilità: tavola rotonda, visione di un lungometraggio e dibattito aperto; laboratorio esperienziale; sportello informativo stabile e attivo nel tempo dedicato alla prima accoglienza e alla presa in carico.
Voti Progetto: 43
02.05.2017

BARRIERE - ARCHITETTONICHE, SENSORIALI, CULTURALI, RELAZIONALI

Ci Proponiamo di realizzare un cortometraggio dal titolo “Barriere” che permetta agli spettatori di intraprendere un viaggio empatico verso un punto di vista altro e realizzare un'analisi del bisogno di persone con disabilità e conseguente risoluzione di alcune barriere presenti sul territorio.
Voti Progetto: 35
02.05.2017

Tempo d’incontro e comunità insieme per le demenze

“Tempo d’Incontro” consente di trascorrere pomeriggi di amicizia e spensieratezza a persone malate di demenza e alle loro famiglie che spesso, a causa della malattia, si trovano a essere isolate senza trovare risposte in terapie farmacologiche in grado di guarire o ridurre i disturbi correlati.
Voti Progetto: 545
02.05.2017

NarrAzioni Migranti

Con il laboratorio di “NarrAzioni Migranti” vogliamo pubblicare un albo illustrato: una finestra di dialogo sul mondo dei sogni e dei desideri dei bambini italiani e siriani. Un primo passo all’interno di un corridoio educativo informale tra le varie sponde del Mediterraneo.
Voti Progetto: 395
02.05.2017

Percorsi Formativi per Giovani Creativi

Percorsi Formativi avvicina i giovani dai 12 ai 29 anni ai linguaggi del contemporaneo e di cittadinanza attiva, attraverso laboratori gratuiti che li mettono in relazione al mondo dell’arte e della cultura in modo pratico, attraverso l’esperienza diretta.
Voti Progetto: 1286
02.05.2017

LO SPORT E' DIVERTIMENTO

Il nostro progetto prevede incontri tra i nostri istruttori di calcio freestyle, i ragazzi delle scuole, insegnanti ed istruttori che sperano che lo sport diventi uno stile di vita e che venga praticato anche dopo il periodo agonistico
Voti Progetto: 15
02.05.2017

Riduci, riusa, ricicla, crea!

100% di creatività e 0% di rifiuti! carta, cartone, pezzi di stoffa e bottoni, tutti rigorosamente riciclati e recuperati, si trasformano in una piccola opera d’arte creata dalle mani dei bambini che lavorano condividendo strumenti e materiali.
Voti Progetto: 71
02.05.2017

Piazza Grande, oltre la dimora.

Il progetto offre, attraverso attività di orientamento al lavoro, di formazione alla vendita e di conoscenza e accompagnamento ai servizi sociali del territorio bolognese, un percorso di inclusione sociale rivolto ai diffusori del Giornale Piazza Grande.
Voti Progetto: 3439
02.05.2017

Scuole Nella Giungla 2018

Scuole Nella Giungla offre protezione, alimentazione quotidiana e istruzione a circa 200 bambini birmani in fuga dai conflitti etnici. Con la formazione degli insegnanti e la gestione della scuola e del suo personale, Moses Onlus aiuta l’intero villaggio ad avviare un processo di sviluppo economico.
Voti Progetto: 6
02.05.2017

LABORATORI BENESSERE

I Laboratori Benessere sono interventi psicoeducativi dedicati a chi ha più di 60 anni. Incentrati sui temi chiave della prevenzione delle malattie neurodegenerative (alimentazione, attività fisica, attività cognitiva, socializzazione), mirano a promuovere stili di vita sani.
Voti Progetto: 39
02.05.2017

Muay Thay Young

Considerato l’alto valore formativo e ri-creativo delle attività sportive, in special modo quelle nelle quali il confronto fisico è regolato da rigide norme di comportamento e senso di lealtà, il giovane impara durante l'allenamento sportivo ad essere stimolato ad un cambiamento di prospettiva.
Voti Progetto: 20
02.05.2017

SPORT ANCH'IO

Facilitare l'attività motoria di minori disabili offrendo gratuitamente il sostegno di istruttori qualificati per integrarli nelle attività; favorire l'accesso ai minori di famiglie in difficoltà economica alle attività sportive contribuendo alle loro rette di iscrizione ai corsi.
Voti Progetto: 618
02.05.2017

Anche per me...parco gioco per tutti

L’idea da realizzare è quella di un parco giochi attrezzato e strutturato in modo accessibile per tutti, un’iniziativa che ha in sé le caratteristiche del recupero sociale e culturale del territorio e dell’innovazione.
Voti Progetto: 19
02.05.2017

Cortometraggio: "100 anni di dono. Dalla Grande Guerra ad Amatrice"

ll progetto prevede la realizzazione di un cortometraggio dedicato allo spirito di sacrificio che spinge ad accorrere ovunque ci sia una tragedia: dai volontari che accorsero i terremotati della Marsica, agli angeli del fango fino alle associazioni di protezione civile per il terremoto di Amatrice.
Voti Progetto: 156
02.05.2017

Le Pietre e i Cittadini

Con “Le Pietre e i Cittadini” Italia Nostra mette in campo una proficua cooperazione con le scuole promuovendo la ricerca-azione e formando l’abitudine ad osservare il territorio e i suoi elementi costitutivi: i paesaggi, le periferie e i centri storici, l’ambiente, i parchi, i musei, gli archivi.
Voti Progetto: 140
02.05.2017

RICREATTIVO - GEMELLAGGIO SOSTENIBILE

PONTE per l’educazione alla sostenibilità ambientale e all’amicizia tra i popoli attraverso attività ludico-creative in 4 fasi: scambio di competenze tra le maestre dei due continenti sulle tecniche del riciclo e riuso, laboratori coi bambini, coinvolgimento di genitori/nonni, mostra fotografica.
Voti Progetto: 1735
02.05.2017

UN MURALES CONTRO IL BULLISMO

Creazione di un murales a tema "lo sport contro il bullismo" sul muro di un campetto pubblico in centro città, in collaborazione con i ragazzi del Liceo Artistico e Scuola Edile. Incontri gratuiti al campetto di Martial Theatre,con finalità aggregative e anti-bullismo.
Voti Progetto: 1379
02.05.2017

GAST SUMMER CAMP 2017

“G.a.s.t. Summer Camp 2017” è un progetto estivo che offre opportunità e attività motorie a persone disabili nella splendida cornice naturale del nostro Appennino, e non solo, per permettere loro di acquisire benessere fisico e psicologico, competenze e autonomie maggiori attraverso nuove esperienze
Voti Progetto: 55
02.05.2017

Cra Cra Insieme

Il progetto "Cra Cra Insieme" vuole contribuire alla salvaguardia di una specie in via d’estinzione, la Rana di Lataste, e del suo ambiente riproduttivo. In particolare le azioni saranno rivolte alla salvaguardia dei siti riproduttivi della rana, individuati in una piccola area agricola tra il Comune di Ponti sul Mincio (Mantova, Lombardia) e il Comune di Peschiera del Garda (Verona, Veneto). Il progetto ha anche l'obiettivo di creare percorsi didattici-educativi per far conoscere questa specie ed il suo habitat a scolaresche e visitatori che frequentano il basso Lago di Garda e che percorrono la ciclovia lungo il fiume Mincio che
Voti Progetto: 145
02.05.2017

A spasso nel tempo... Napoli da vivere

"A spasso nel tempo... Napoli da vivere" è un progetto che mira alla riscoperta di Napoli quale città che con la sua storia, cultura, tradizione e modi di fare la rendono unica al mondo.
Voti Progetto: 47
02.05.2017

Opificio Polveriera. Laboratori artigianali per un’economia inclusiva e circolare

“Opificio Polveriera” è un luogo di creazione, che crea opportunità per persone adulte disabili e giovani donne vittime della tratta, impegnate in laboratori artigianali ispirati al riuso e al bello; è uno spazio aperto alla cittadinanza che favorisce la diffusione di una cultura dell’inclusione.
Voti Progetto: 71
02.05.2017

PREMIO RIMINI PER LA POESIA GIOVANE

Un giovane poeta vince 500 nuovi lettori e 500 ragazzi vincono un libro di poesia. 7 giovani autori scelti da un’autorevole giuria tecnica. 500 studenti delle scuole superiori ad ascoltarli e votare; il manoscritto vincitore pubblicato e donato in 500 copie agli studenti nella premiazione successiva
Voti Progetto: 93
02.05.2017

Costruiamo una Città

“Costruiamo una Città” è un’Opera-Progetto sperimentale che promuove attraverso il gioco in musica lo sviluppo della creatività, dell’educazione ritmica e musicale, ma anche del senso civico dei giovani partecipanti, che avranno il compito di delineare le caratteristiche della loro città ideale.
Voti Progetto: 631
02.05.2017

Talismani per camerino

Il progetto nasce per aiutare i bambini, gli insegnanti e le famiglie della scuola elementare di Camerino riguardo la gestione delle paure e stress derivanti dall’esperienza del terremoto attivando uno o più sportelli di supporto psicologico di durata annuale presso le scuole primarie di Camerino.
Voti Progetto: 131
02.05.2017

Il Paese della Sera

Il “Paese della Sera” è la rivista quindicinale, dedicata al volontariato e al sociale, distribuita gratuitamente a bordo dei treni Italo da un gruppo di 15 ragazzi, migranti e italiani, in condizioni di fragilità a Milano e Napoli. Assicuriamo una fonte di reddito a 15 giovani in difficoltà.
Voti Progetto: 62
02.05.2017

CONTRO IL BULLISMO CON L’ARTE DEL KAMISHIBAI: il rispetto si impara da piccoli. E dai piccoli

Percorso educativo e creativo per bambini/e (e adulti) su: valore delle relazioni, rispetto dell’altro, bellezza delle diversità. Riflessioni e osservazioni sviluppate con la tecnica del teatro Kamishibai: auto-narrazione, gioco dei ruoli, forza dell’espressione pittorica. Realizzazione e-book.
Voti Progetto: 94
02.05.2017

NOIDONNE e l’@rchivio di un giornale speciale. Digitalizzare i numeri storici degli anni Quaranta

Oltre 70 anni di giornalismo al femminile, iniziato nel 1944 in clandestinità. L’archivio storico di NOIDONNE, patrimonio unico, rischia di disperdersi. Vogliamo digitalizzare le prime annate per tutelare gli originali e per ampliare la consultazione attraverso la rete, soprattutto tra i giovani.
Voti Progetto: 379
01.05.2017

Progetto orchestra giovani

Il progetto si rivolge a giovani,provenienti da diverse realtà musicali,che desiderino imparare l’arte di suonare in orchestra. Si realizzeranno laboratori tematici strumentali,esercitazioni orchestrali per sezioni e concerti.
Voti Progetto: 228
01.05.2017

HUB Kinodromo

HUB Kinodromo è una sala dedicata a progetti multidisciplinari, workshop, installazioni e proiezioni. E' un riferimento per l'industria creativa audiovisiva, un luogo di connessione che mette a disposizione SPAZI - STRUMENTI - SERVIZI - SAPERI.
Voti Progetto: 1173
01.05.2017

Guida delle pratiche sostenibili

La guida delle pratiche sostenibili spiega come adottare stili di vita eco sostenibili, costruire esperienze collettive sostenibili, creare occasioni di lavoro etico.
Voti Progetto: 1
01.05.2017

Cinema Natura, la Fucina dei talenti

Ragazzi attori e protagonisti di un racconto cinematografico nei luoghi del Parco del Contrafforte Pliocenico! Cinema-natura: laboratorio di recitazione cinema-teatrale. Impareremo tecniche di recitazione e scenografia, e parteciperemo a riprese cinematografiche in meravigliosi ambienti naturali.
Voti Progetto: 523
01.05.2017

Camminate Gioachimite - sulle tracce di Gioacchino da Fiore

Camminate Gioachimite, Sulle tracce di Gioacchino da Fiore, un cammino sull’altopiano della Sila nei luoghi e lungo sentieri che videro la presenza dell’abate calabrese che fu teologo e scrittore, fondatore di vari monasteri e ispiratore del moderno pensiero occidentale.
Voti Progetto: 121
30.04.2017

PARCO INCLUSIVO "IL CALCIO, UN GIOCO PER TUTTI"

La creazione di un parco giochi accessibile e inclusivo, cosicché ragazzi disabili siano coinvolti a divertirsi e giocare all'aperto. Ci saranno moltissime attrazioni specificamente studiate per far vivere ai ragazzi sensazioni con attrezzature a tema originali.
Voti Progetto: 911
30.04.2017

Diamo radici all'Albero

Ristrutturata la sede puntiamo su attività da svolgere con i bambini: - un progetto musicale: imparare a suonare degli strumenti, come gli ukulele e le percussioni - un progetto digitale, alla scoperta del coding; ci piacerebbe poter utilizzare dei tablet per esplorare questo interessante mondo
Voti Progetto: 3
30.04.2017

Progetto Polisoccorso

Il nostro progetto contempla l'acquisto di un puck up completo di modulo antincendio e polisoccorso intercambiabili, adatto a percorrere qualsiasi terreno in qualsiasi condizione meteo, utile al trasposto di persone soccorse, al caricamento di materiale e in missioni di aiuto umanitario.
Voti Progetto: 144
29.04.2017

Bolo1Move

Il BOLO1MOVE si divide in due giorni di stage, battle coreografico e di freestyle che si svolgono da sempre nella provincia di Bologna. La gara vede ormai dalle ultime edizioni la partecipazione di circa un migliaio di persone tra ballerini e pubblico.
Voti Progetto: 5
29.04.2017

Le Notti delle Sementerie

Una rassegna di teatro e musica sotto le stelle negli spazi agri-culturali di un'azienda agricola danneggiata dal terremoto. Un grande teatro di paglia, installazioni, performance, laboratori, area campeggio e bar. Una porta di scambio culturale tra il territorio e artisti italiani e internazionali
Voti Progetto: 65
29.04.2017

"Un caleidoscopio di pace: Emilia-Romagna e Balcani per un mondo a colori"

L'intento è conoscere e far conoscere la cultura dei Balcani in modo non episodico: la consistenza delle comunità dell'area che qui vivono spinge infatti a creare con esse contatti che si creano con la conoscenza reciproca e rapporti paritari. Gli strumenti: la musica, l'audiovisivo, gli incontri.
Voti Progetto: 78
29.04.2017

minusieri in rete

Ampliamento del Sito Web istituzionale per lo sviluppo di una piattaforma interattiva atta alla fruizione di documenti progetti realizzazioni e tecniche costruttive di manufatti lignei dal 1600 ad oggi, dedicata allo sviluppo propedeutico.
Voti Progetto: 73
28.04.2017

“Portati un’Idea”

Il Progetto vuole sostenere Giovani imprenditori, trasformando una loro idea in un Progetto imprenditoriale concreto, assistito e finanziato. L’Associazione Segni di Ripartenza fungerà da incubatore, possedendo al suo interno tutti i Professionisti necessari a seguire le Start-up nascenti.
Voti Progetto: 49
28.04.2017

DIVERSAMENTE MOBILI

Laboratorio protetto del centro ASSO; prima tappa di un percorso individuale di avvicinamento al lavoro. Aperto 5 giorni a settimana 8.30 \ 12.30, produce arredi e piccola oggettistica in legno riciclato. Accoglie 8 utenti, affiancati da 2 operatori ma non riesce a soddisfare tutte le richieste.
Voti Progetto: 381
28.04.2017

Riabilitazione psicosociale

La terapia riabilitativa ha un ruolo fondamentale per accompagnare i bambini nel periodo di stop-terapia e fuori-terapia, supportandoli nel ricostruire fiducia in se stessi e nelle relazioni con i coetanei, guardare la malattia da un altro punto di vista.
Voti Progetto: 309
28.04.2017

Xplora alla scoperta dell'Italia Sotterranea

Ricerca, Esplorazione e Recupero, questo è Xplora alla scoperta dell’ italia sotterranea, per scoprire, tutelare e rendere accessibili alcuni dei tesori sotterranei del nostro paese.
Voti Progetto: 1248
28.04.2017

COLORIAMO LA NUOVA SEDE DELL'EMPORIO SOLIDALE

L’Emporio di Parma è un progetto di solidarietà creato da un gruppo di volontari della nostra città con la finalità di contrastare la crescente povertà delle famiglie che hanno perso il lavoro attraverso una nuova più adeguata sede per il proprio Market gratuito di generi alimentari di base.
Voti Progetto: 76
28.04.2017

LET'S MEET: quando il tempo libero diviene una potente risorsa per creare una società inclusiva.

Vivere in un società inclusiva è di grande beneficio educativo per tutti oltre, che un impegno etico. Il progetto vuole creare occasioni di qualità che favoriscano l’incontro e il confronto tra coetanei con o senza disabilità, potenziando la cultura dell’inclusione nel tempo libero e nello sport.
Voti Progetto: 357
28.04.2017

Origami, dinamiche educative e didattica

Organizzare iniziative e convegni dedicati alla didattica e alle dinamiche educative nei quali l’ORIGAMI sia il filo conduttore di conferenze e laboratori proposti con l'obiettivo di fornire agli insegnanti di ogni ordine scolastico nuovi strumenti didattici a elevato valore educativo e formativo.
Voti Progetto: 951
28.04.2017

IL PERCORSO KAIROS - UNA FAMIGLIA PER OGNI BAMBINO

Il “Percorso Kairòs” accoglie minori allontanati dalla famiglia di origine, per i quali non è previsto il rientro in famiglia (Sine-Die). Sono minori collocati in comunità, il cui stato psicologico risulta, spesso, compromesso a seguito di maltrattamenti, abusi o violenze subite o assistite.
Voti Progetto: 341
28.04.2017

Orti di via Padova

Il progetto vuole consolidare l’esperienza degli Orti di via Padova con il miglioramento degli spazi dedicati ad accogliere le attività comunitarie; sviluppare iniziative ,riattivare e valorizzare le attività comunitarie di aggregazione con azioni condivise
Voti Progetto: 24
27.04.2017

"NEL BENE DEL TUO PROSSIMO C'E' IL TUO BENE"

Azione 1: Promozione e pubblicizzazione dell’iniziativa. Azione 2: Presa in carico Utente/famiglia bisognosa. Azione 3:Avvio del servizio per il nuovo utente. Azione 4 : Monitoraggio dei Risultati attesi
Voti Progetto: 316
27.04.2017

Drop House del Gruppo Abele

La Drop House è una casa-ponte tra culture che rappresenta uno snodo cruciale in un’area di Torino dove un quarto dei residenti è costituito da migranti. Organizziamo corsi finalizzati all’inserimento lavorativo e laboratori creativi. Nel 2016 abbiamo accolto 464 persone, tra cui 110 minori
Voti Progetto: 369
27.04.2017

Look of life

Abbiamo somministrato attraverso un visore GRVEAR video immersivi a 360° a pazienti oncologici assistiti a domicilio da ANT che vivono una situazione di isolamento socio-sensoriale per cercare di abbassare il distress e per il controllo del dolore cronico
Voti Progetto: 44
26.04.2017

TEATROinSTALLA

Utilizzare un luogo già esistente, in questo caso una vecchia stalla, per trasformarlo in un teatro. Un punto di aggregazione dove fare cultura e attraverso la cultura fare sul territorio una politica di inclusione.
Voti Progetto: 495
20.04.2017

Città dei Ragazzi MiniBZ

Dal 1990 MiniBZ è un grande gioco di ruolo live di tre settimane. Il documento dell’Anagrafe fa scegliere un mestiere fra quelli previsti all’Ufficio del Lavoro. Dopo il lavoro i ragazzi vanno in Banca e incassano lo stipendio che possono spendere per acquistare beni e servizi prodotti a MiniBZ.
Voti Progetto: 357
20.04.2017

"Tutti in vacanza"

"Tutti in vacanza" è un progetto che ha l'obiettivo di favorire l'autonomia e l'inclusione sociale di giovani disabili adulti nella provincia di Bologna
Voti Progetto: 138
19.04.2017

"Progettiamo insieme la scuola del futuro"

Il progetto si pone come finalità quello di aprire una discussione a tutti i livelli dell’insegnamento, definendo le buone prassi ed esperienze concrete di processi inclusivi svolti all’interno delle scuole di diversi ordini e gradi.
Voti Progetto: 4
19.04.2017

European Jazz School

Gli obiettivi del “European Jazz School” sono di favorire la conoscenza e lo scambio di conoscenze tra studenti frequentanti le istituzioni musicali delle regioni partner coinvolte nel progetto (LAND DELLA ASSIA E LE REGIONI AQUITANIA, VIELKOPOLSKA, BURSA ED EMILIA ROMAGNA).
Voti Progetto: 774
18.04.2017

Rievocazione storica dell'antico rito del Tarantismo, A GALATINA RIVIVE IL RITO-MITO DELLA TARANTA

Il Club per l'UNESCO di Galatina si propone di rivalutare il tarantismo come bene immateriale e di farlo conoscere attraverso le fonti storiche, gli studi, i filmati, le testimonianze affinché non vada disperso un patrimonio di riti, credenze e tradizioni che fa parte della nostra memoria storica.
Voti Progetto: 103
13.04.2017

La via dell'Autonomia

La Via dell'Autonomia nasce dal desiderio che i bambini disabili inizino a sperimentare i primi passi verso una loro indipendenza nella loro quotidianità.
Voti Progetto: 0
10.04.2017

Un' ambulanza di colori

Le emergenze pediatriche sono in forte aumento. Riteniamo sia necessario predisporre mezzi dedicati: vorremmo perciò attrezzarci per avere dei mezzi allestiti per questa tipologia così particolare e specifica di trasporti.
Voti Progetto: 287
09.04.2017

In punta di spada

Il Progetto parte dalla convinzione che lo sport abbia un’enorme valenza educativa e pedagogica. Tramite l’attività sportiva, infatti, la persona acquisisce maggiore consapevolezza di sé, portandola al confronto con gli altri, aiutandola a individuare i propri limiti e insegnandole ad accettarli.
Voti Progetto: 79
07.04.2017

GARA DI ALTRUISMO - L'altruismo andrà di moda - Noi vogliamo premiare le buone azioni.

Creare una gara che premia le foto e i video più cliccati che ritraggono e trasmettono altruismo, cooperazione e amore per il prossimo.Ogni persona o adolescente sarà incentivato a condividere più possibile le sue foto o video per avere più "like" o "mi piace" per vincere denaro...
Voti Progetto: 1
05.04.2017

Le Case Buone

Ospitiamo gratuitamente bambini e donne, vittime di violenze, nelle nostre Case Buone,semplici ma accoglienti appartamenti di prima accoglienza, dove queste persone ritrovano sicurezza e dignità, finalmente lontano da pericoli e umiliazioni. Non prendiamo finanziamenti pubblici.
Voti Progetto: 99