Le vernici all’acqua di Renner Italia non contengono formaldeide. Nota anche con i nomi di formalina e formolo, la formaldeide è impiegata nella composizione di resine di largo impiego nella produzione di manufatti, rivestimenti, colle, schiume isolanti. Nelle vernici la formaldeide è apprezzata per la triplice funzione
- antibatterica
- antifermentativa
- antimuffa
Vernici e formaldeide, problemi per la salute
La formaldeide è una molecola che accomuna anche due caratteristiche insidiose: l’elevata diffusione nell’aria e l’elevata tossicità. In determinate concentrazioni può provocare irritazioni alle vie respiratorie e alla vista, soprattutto a chi soffre di allergie e asma. Se ingerita o inspirata in quantità cospicue, la formaldeide è letale.
Nel 2001 l’Organizzazione mondiale della sanità ha fissato in 100 microgrammi per metrocubo (0,1 parti per milione – ppm) il limite massimo di concentrazione di formaldeide in casa.
In Italia tale quota è stata adottata nel 2008 come soglia massima indoor dalla Gazzetta Ufficiale n. 288.
Nel 2004 l’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc) ha dichiarato la formaldeide cancerogena.
Dal 2016 nei paesi dell’Unione Europe la formaldeide non è più classificata come sostanza «sospettata di provocare il cancro», ma che «può provocare il cancro».
A prescindere dal dettato di legge, Renner Italia ha deciso già da tempo di eliminare definitivamente la formaldeide e i suoi precursori dalle vernici all’acqua. Le prestazioni chimico-meccaniche in precedenza assicurate dalla formaldeide sono ora garantite da soluzioni non cancerogene.
Le vernici per legno e il bollino Rennerlab – Ecofriendly
L’eliminazione della formaldeide si inserisce all’interno del più vasto programma green Rennerlab – Ecofriendly.
Gli obiettivi del vernici marchiate Rennerlab – Eco Friendly sono:
- la riduzione dei composti organici volatili (VOC)
- l’eliminazione delle sostanze nocive e dei metalli pesanti
- l’innalzamento della qualità dell’aria indoor
- la creazione di luoghi più sani e vivibili
- la compartecipazione alle politiche di risparmio di materiali e di energia
Con un’attività di comunicazione semplice ed efficace, Rennerlab – Eco Friendly ha anche il fine di aiutare il consumatore a districarsi nella selva di prodotti chimici e a selezionare vernici all’acqua rispondenti alla crescente impellenza ambientale.
Il progetto Rennerlab – Eco Friendly è inserito in un ciclo produttivo lontano dalle vecchie logiche. Infatti, la produzione delle vernici Aquaris è sostenuta esclusivamente da energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Gli impianti Renner Italia sono alimentati soltanto da energia idroelettrica, eolica, solare, biomassa.