Alzi la mano chi non ha mai buttato l’occhio benevolo sulla pervinca. Con i suoi cinque petali tendenti al blu-violaceo. Perenne. Rassicurante. Dal carattere indomito. In passato con questo fiore si spargevano i novelli sposi come augurio di un futuro radioso. Oggi Pantone ha decretato che il Very Peri 17-3938 (abbreviazione di periwinkle) sarà il colore dell’anno 2022. A questa nuance spetterà, secondo il Pantone Institute, il compito di ridarci carica e creatività. Buon proposito per l’anno che verrà. Come sempre, l’obiettivo malcelato sarà invece influenzare la grafica, la moda, la bellezza. In una parola: il design. Ecco perché ne parliamo sul nostro blog, nonostante il mondo delle vernici per legno segua notoriamente altre metriche del colore. Su tutte: NCS e RAL. Il fiore della pervinca da cui prende il nome il colore del Pantone 2022
Ma torniamo al Pantone dell’anno 2022. Secondo Pantone, Very Peri 17-3938 «pone il futuro davanti a una nuova luce. Viviamo in un’epoca di continue trasformazioni – dicono all’istituto – PANTONE 17-3938 Very Peri è un una rappresentazione dello zeitgeist globale del momento e della transizione che stiamo attraversando. Mentre emergiamo da un intenso periodo di isolamento, le nostre nozioni e i nostri stili di vita stanno cambiando e le nostre vite reali e digitali si sono fuse in modi nuovi. Il design digitale ci aiuta ad estendere i limiti della realtà, aprendo la porta a un mondo virtuale dinamico in cui possiamo esplorare e creare nuove possibilità di colore. Con le tendenze nei giochi, la popolarità in espansione del metaverso e la crescente comunità artistica nello spazio digitale, PANTONE 17-3938 Very Peri illustra la fusione della vita moderna e come le tendenze cromatiche nel mondo digitale si manifestano nel mondo fisico e viceversa».
L’executive director del Pantone Color Institute, Leatrice Eisaman, ha spiegato che «mentre ci muoviamo in un mondo di cambiamenti senza precedenti, la selezione di Pantone 17-3938 Very Peri è ambasciatrice di una nuova prospettiva e visione dell’amata e cara famiglia dei blu, abbracciando le qualità dei blu, ma possedendo allo stesso tempo un sottotono di viola-rosso. Pantone 17-3938 Very Peri mostra un’attitudine vivace e gioiosa, una dinamica presenza che incoraggia la creatività che sa osare e un’espressività fantasiosa».
«Pantone Color of the Year riflette quanto sta accadendo nella nostra cultura globale, esprimendo ciò che le persone stanno cercando in un colore che sperano sia la risposta – ha fatto eco Laurie Pressman, vice presidente di Pantone Color Institute – Creando un nuovo colore per la prima volta nella storia del nostro programma colore educativo Pantone Color of the Year, riflettiamo l’innovazione e la trasformazione globale in atto. Mentre la società continua a riconoscere il colore come forma fondamentale di comunicazione e modo di esprimere, di influenzare e creare idee ed emozioni, di coinvolgimento e connessione, la complessità di questa nuova tonalità blu infusa di rosso-viola evidenzia le sconfinate possibilità che si mostrano davanti a noi».
La scelta del Pantone Color of the Year deriva da un’approfondita analisi degli esperti del Pantone Color Institute che indagano, a livello mondiale, le nuove influenze in fatto di colore. Pescano nella produzione cinematografica, tra le collezioni d’arte, nella moda, nel design, nel turismo, nel life-style, nelle nuove tecnologie, nei social media e persino negli eventi sportivi che catturano l’attenzione internazionale.
Da oltre 23 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo dei prodotti e le decisioni in materia di acquisti in svariati settori tra cui moda, design industriale, imballaggio dei prodotti e graphic design. Come ogni anno, siamo scettici sulla capacità di influenzare l’arredamento.