Dieci anni di R5S: ordine e sicurezza tra i reparti di Minerbio

19 Giugno 2024

Nel 2024 il programma R5S compie dieci anni. È dal 2014, infatti, che in Renner Italia adottiamo la filosofia di ispirazione giapponese che mira a creare e a mantenere luoghi di lavoro fondati su sicurezza, bellezza ed efficienza. Ogni giorno nel nostro sito industriale di Minerbio un team formato da 8 persone, contraddistinte da una sgargiante pettorina arancione, si occupa esclusivamente di mantenere l’ordine e il decoro di tutti i reparti. Gli elementi che compongono la squadra R5S cambiano sempre, con cadenza bisettimanale. Ciò perché ognuno di noi è chiamato a fare la sua parte per un tema che riguarda tutti.

Con R5S costruiamo insieme un luogo di lavoro positivo

R5S è il progetto con cui in Renner Italia ci prendiamo cura del nostro luogo di lavoro. E cioè: lo spazio in cui viviamo gran parte della giornata. Tutti amiamo muoverci in un contesto piacevole, impiegare macchine ben tenute, ritrovare gli strumenti sempre al posto giusto… C’è una relazione importante tra l’aspetto dei luoghi e chi li frequenta. Un contesto ordinato è certamente un contesto più sicuro. E la sicurezza viene sempre al primo posto.

Ma un contesto ordinato è anche un contesto più bello. Ha a che fare con l’estetica. «Estetica» deriva dal greco aistesis e significa «sensazione». Un contesto ordinato, bello, sicuro produce sensazioni positive. E chi non vuole trascorrere il suo tempo in un ambiente così? Le sensazioni positive rendono più efficienti e felici le nostre giornate. Inoltre, le sensazioni positive sono contagiose.


La teoria del parabrezza rotto

Nel 1969 il professor Philip Zimbardo, dell’Università di Stanford, fece abbandonare due automobili in due diverse zone: un quartiere degradato del Bronx e un altro, ricco e tranquillo, a Palo Alto. La macchina nel quartiere povero fu vandalizzata in poco tempo, mentre quella nella zona agiata rimase integra. Allora il professor Zimbardo fece rompere il parabrezza dell’auto di Palo Alto. Nel giro di poco si ripeterono le stesse dinamiche registrate nel Bronx.

Questo esperimento (ce ne sono altri) dimostra che l’incuria e il disinteresse raffreddano la relazione tra le persone con il luogo. Come la bruttezza e la sciatteria, anche la bellezza e l’attenzione influenzano il comportamento di tutti. In meglio.

Gli obiettivi R5S

In Renner Italia desideriamo condizionare positivamente attraverso la bellezza e l’attenzione. È per questo che dal 2014, con il coordinamento di Toyota Academy, nei nostri reparti mettiamo in pratica R5S, il programma con cui raggiungiamo i massimi livelli di

  • SICUREZZA Per ridurre il rischio infortuni
  • BELLEZZA Per creare un ambiente di lavoroconfortevole e felice
  • EFFICIENZA Il metodo consente di essere più precisi, di ridurre i tempi e di ottimizzare gli spazi
  • ECOLOGIA Con R5S risparmiamo risorse e limitiamo gli sprechi
  • ECCELLENZA In una fabbrica organizzata nascono i prodotti migliori


Cosa significa R5S

La lettera R sta per Renner, mentre l’espressione 5S trae origine dalle iniziali delle parole giapponesi che sintetizzano i cinque passaggi della metodologia.

  • SEIRI . selezionare
    Eliminiamo tutto quello che non è strettamente funzionale all’attività; separiamo ciò che è utile da quanto crea disturbo
  • SEITON . sistemare
    Mettiamo in ordine tutto ciò che è utile; l’organizzazione delle cose consentirà di recuperarle rapidamente
  • SEISO . splendere
    Una volta realizzato l’ordine, dobbiamo mantenerlo attraverso la pulizia. La pulizia non nasconde le inefficienze e, proprio per questo, consente di eliminarle
  • SEIKETSU . standardizzare
    Definiamo precise metodologie e ripetiamole costantemente perché i buoni comportamenti diventino regola
  • SHITSUKE . sostenere
    Diffondiamo e condividiamo il modello di pensiero offerto dalle 5S; verifichiamo e illustriamo i vantaggi che saranno utili a noi e agli altri