L’obiettivo

Sfidare l’ambiente più ostile alla vernice: il mare. Odyssey apre nuovi orizzonti nel complesso panorama dei test di durabilità. In Odyssey le vernici all’acqua di Renner Italia si misurano con il massimo in termini di corrosione: radiazioni UV, salsedine, aerosol marino, polveri sottili, intemperie in genere.

Il progetto

Per due anni Renner Italia sottopone al degrado naturale 108 pannelli (18 cicli) esposti su una piattaforma oceanografica e all’interno di un porto industriale. Analizzate e comparate anche le prestazioni di campioni in alluminio e pvc. L’enorme patrimonio di dati raccolti in Odyssey consente al laboratorio di sviluppare nuovi percorsi di ricerca e, di conseguenza, nuovi prodotti performanti. Odyssey è un test esclusivo in collaborazione con l’ISMAR (Istituto di Scienze Marine) del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche)
La scheda
Campioni testati
108 pannelli di legno, pvc e alluminio
Campi espositivi
2 (Stazione marina sperimentale CNR – Ismar, Porto di Genova – Italia; Piattaforma oceanografica Acqua Alta di Venezia CNR – Ismar, Mar Adriatico, 18 km dalla costa – Italia)
Durata
2 anni
Cicli testati
18