Domani sera, martedì 28 gennaio, Le Iene accenderanno i riflettori su Renner Italia. In una puntata speciale, in onda su Italia 1 alle 21.15, il longevo programma Mediaset racconterà il welfare abitativo Renner Italia. Il servizio, a cura della iena Nicola Barraco e dell’autore Riccardo Festinese, analizzerà le difficoltà delle imprese di trovare operai e la soluzione Renner di offrire formazione, contratti a tempo indeterminato e alloggi ai migranti.
UN MODELLO IN CUI VINCONO TUTTI
Un modello pragmatico quello di Renner. Un modello in cui vincono tutti. I giovani rifugiati che possono inserirsi nel tessuto comunitario e nella popolazione attiva. Il territorio che non è costretto a sobbarcarsi dei costi sociali. L’impresa che si assicura continuità attraverso la forza lavoro.
Nel progetto ha un ruolo fondamentale l’Opera Salesiana di Castel de Britti (San Lazzaro di Savena – Bologna). L’istituto si occupa infatti della selezione e della formazione dei giovani lavoratori. Al microfono di Barraco il direttore dei salesiani, Carlo Caleffi e l’amministratore delegato di Renner Italia, Lindo Aldrovandi.
CONFINDUSTRIA: UN ESEMPIO DI CAMBIAMENTO POSITIVO
Sul progetto, il presidente di Confindustria, Emanuele Orsini, in una lettera indirizzata all’ad Lindo Aldrovandi, ha affermato che «investire in progetti come questo significa contribuire non solo al benessere delle proprie risorse umane, ma anche allo sviluppo di una cultura aziendale attenta e responsabile. La Sua visione imprenditoriale è un esempio concreto di come l’industria possa essere un motore di cambiamento positivo per la società».
Appuntamento a domani sera davanti alla tv con Le Iene di Italia 1.