NCS

2025+

I colori 2025+ di NCS

sarà un anno di grandi contrasti

Primavera. Epoca di color trend in casa NCS. La maison svedese del colore ha ormai eletto la stagione del risveglio per illustrare al mondo del design le sue previsioni cromatiche. Per NCS il 2025 del colore inseguirà quattro differenti scenari: Gaia, On & Off, Inner ed Ethereal. Quattro palette per combinare le nuance e ispirare i creativi.

Un tributo alla natura e all'importanza vitale dell'acqua. Nello studio del colore Gaia, Ncs enfatizza le tonalità blu e verdi. L'impatto del cambiamento climatico, caratterizzato dall’aumento delle temperature e dalla siccità, orienta il desiderio verso colorazioni che richiamano freschezza. Questo fenomeno stimola la ricerca di un effetto calmante.

Desiderio di freschezza

In passato, abbiamo cercato di portare la natura nelle nostre case e abbiamo ricercato la connessione con l’ambiente. Ora riconosciamo che la natura sopravviverà anche senza di noi.

La palette di Gaia evita richiami cromatici al calore e al fuoco. L'obiettivo è creare una sensazione di freschezza, mantenendo l'immagine del nostro pianeta come entità dai toni verde-azzurri.

NCS S4030-B10G

Un blu affidabile che porta silenzio

NCS S0510-Y20R

Il sole che scintilla sull’acqua

NCS S2040-G

Un verde onnicomprensivo e rigenerante

NCS S3030-B50G

Un verde a suo agio sia nel digitale che nel fisico

NCS S4030-R90B

Un blu tenue, low-tech e nostalgico

NCS S6010-B10G

Un blu scuro e basso, stabile e silenzioso

Viviamo tempi estremi che generano divisioni. Affrontiamo molteplici problemi simultanei, definiti “policrisi”. Clima, risorse, energia, cibo, violenza. I media amplificano questa situazione. Questo scenario caotico si traduce in insicurezza. Di converso, il senso di sicurezza diventa fondamentale.

Il lusso è sicurezza

In tempi di conflitti e polarizzazione, il desiderio di lusso aumenta. Utilizziamo colori scuri e chiari a bassa cromaticità per declinare l’agiatezza. Li bilanciamo con tonalità potenti ed energiche. I contrasti nel design diventano importanti, purché collegati. Costruendo ponti cromatici, infatti, ci connettiamo e cerchiamo unità e speranza.

In On & Off l'uso audace dei colori scuri è essenziale, bilanciato da superfici chiare. Questo approccio mira a connettere i due estremi attraverso l'uso di colori unificati. Il verde-giallo luminoso risalta sia nell'oscurità che nella luce, mentre un viola trascendente si mescola con i colori scuri, emergendo sottilmente alla luce.

NCS S0505-G90Y

Un bianco sporco che porta luce

NCS S8010-G90Y

Un verdastro calmante e ampolloso

NCS S1070-G70Y

Un verde artificiale giovane e ottimista

NCS S5030-R50B

Un viola ricco che si sposa col buio e la luce

NCS S8010-R50B

Un viola scuro e minaccioso

NCS S1005-R50B

Un viola biancastro che porta luce e fiducia

In un contesto sociale divisivo, ci fidiamo dei nostri istinti. Questo si riflette nelle nostre scelte cromatiche, che evocano sensazioni di comfort, calore e gioia. Preferiamo colori medi, terrosi e umani che trasmettono una forza lieve, ma duratura.

Il distacco dal digitale per l’introversione

Le tensioni all’esterno ci spingono a cercare maggiore comprensione di noi stessi. La meditazione diventa un modo per esplorare la nostra vita interiore. Il lavoro artigianale diviene forma di guarigione. Ci distacchiamo dal mondo digitale, cercando esperienze sensoriali autentiche e connessioni emotive più profonde. Mentre esploriamo noi stessi, utilizziamo la neuro-estetica come base per le nostre decisioni di design, cercando di creare progetti di benessere.

Inner è una palette di pastelli maturi e toni intertonali insoliti, che richiamano il nostro io con colori caldi e terrosi ed evocano una sensazione nostalgica. Le nuance sono generalmente accostate in coppie calde come il giallo-rosso o il rosso-blu, con una percentuale di bianco (10-30%) che li rende facili da combinare, mantenendo comunque un contrasto interessante.

NCS S4030-Y70R

Un marrone cotto e morbido

NCS S6030-Y90R

Un marrone-rosso che ha carattere

NCS S2060-Y90R

Un rosso tenue che ci abbraccia

NCS S2050-Y10R

Un oro profondo che è lusso ed ecologico

NCS S7005-R80B

Un neutro bluastro che calma

NCS S5020-R20B

Un viola pallido per i sentimenti puri

Colori fluidi che riflettono uno stato mentale liquido che sfuma i confini tra il mondo digitale e quello fisico.

Guarire dall’ansia dell’intelligenza artificiale

Le nostre realtà si liquefanno sotto i colpi dell'intelligenza artificiale. Ci interroghiamo su chi siamo e chi vogliamo essere. Così, esploriamo personalità alternative tramite nostri avatar che esistono solo in un multiverso illusorio. Questa esperienza eterea guarisce l'ansia e riflette una ribellione al conservatorismo.

In Ethereal la realtà digitale ci introduce a un mondo di colori liquidi che desideriamo incorporare nella nostra vita fisica. Nuove tecniche di colorazione sostenibili, come l'utilizzo di rifiuti alimentari, enfatizzano toni ariosi, riflettendo i nostri sentimenti. Questi colori, delicati e leggeri, sono eterei e ispirano forme astratte e talvolta giocose. Questo mood high-tech ha sfumature positive. Il colore dopaminico del rosso segna l'inizio o la fine di questa esperienza eterea.

NCS S1001-B

Un bianco-argento tranquillo e abbinabile

NCS S1010-R10B

Un rosato sognante tra le nuvole e i multiversi

NCS S0510-R50B

Un rosa-violaceo giovane e fluttuante

NCS S0510-R80B

Un blu-bianco malinconico a bassa crominanza 

NCS S0560-Y70R

Un rosso-arancio esuberante e tecnologico

NCS S2020-R30B

Un viola basso con confortante appeal tecnologico

Vuoi saperne di più?
Contattaci

Nome(Obbligatorio)
Località(Obbligatorio)
*Per l'invio della mail tutti i campi devono essere compilati.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.