Renner Italia sarà partner tecnologico in materia di verniciatura del legno per il Centro nazionale opere salesiane – Formazione e aggiornamento professionale in Emilia Romagna. A partire dal 2022 gli studenti del Cnos-Fap San Lazzaro – Castel de’ Britti (Bologna) accederanno al sito della Renner Academy di Minerbio per il corso di Tecniche di verniciatura. Nell’ambito del modulo che fa riferimento all’adattamento estetico dei manufatti lignei, le ragazze e i ragazzi potranno dunque accedere ai contenuti teorici e pratici messi a disposizione dal laboratorio ricerca e sviluppo di Renner Italia.
«Ci troviamo al centro di un movimento di forte crescita del settore del legno – ha spiegato il direttore Cnos-Fap, Carlo Caleffi – . Dal mondo delle aziende, sia quelle artigiane che quelle di tipo industriale, ci arriva una elevatissima richiesta di personale formato. Questo fenomeno non è circoscritto alla zona di Bologna ma riguarda in generale la nostra regione che, a differenza di altre, ha sviluppato meno la formazione specifica nel settore della falegnameria. Attualmente siamo l’unico centro specializzato presente in Emilia Romagna. Stiamo collaborando con alcune importanti aziende del nostro territorio – ha concluso Caleffi – tra queste con soddisfazione annoveriamo Renner Italia, una delle più importanti realtà internazionali nella produzione di vernici per il legno».
L’amministratore delegato di Renner Italia, Lindo Aldrovandi, ha affermato che «c‘è bisogno di alimentare l’entusiasmo, le competenze e il saper fare. Elementi del made in Italy che ritroviamo in embrione nell’accurata azione formativa del Cnos-Fap di San Lazzaro. Sarà un piacere dare il nostro contributo per accrescere la cultura della vernice quale elemento identitario di design».
Il progetto che, oltre a Renner Italia, vedrà coinvolti altri importanti attori industriali del settore-legno, sarà presentato sabato 11 dicembre 2021 alle ore 11 in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro di lavoro in via Idice 27 a San Lazzaro di Savena (Bologna). Interverrà, tra gli altri, Vincenzo Colla, Assessore allo sviluppo economico e green economy, lavoro, formazione della Regione Emilia-Romagna. L’evento ha come eloquente titolo “Diamo forma al futuro“.