RAL 2027+

Colour feeling

© Laura Grimme - RAL COLOUR FEELING 2027+

La palette Made in Germany

Visione e Creatività: sono le due parole chiave delle nuove tendenze del colore

La palette colori di RAL Colour Feeling 2027+ esprime contemporaneamente permanenza e trasformazione. Un mondo capace di agire con anticipo, comunicare con chiarezza, comprendere con empatia e progettare con visione concreta.

© Laura Grimme - RAL COLOUR FEELING 2027+

RAL 2027+ punta su
Envision + Craft

Viviamo un momento di trasformazione in cui nuovi linguaggi progettuali convivono con il bisogno di sicurezza, identità e radici culturali. Da questa tensione nasce una sintesi che unisce visione futura e valori duraturi. Senza rinunciare alla libertà creativa.

“Envision” (Visione) rappresenta la capacità di orientare le scelte con una visione chiara del futuro; “Craft” (Creatività) è la cura con cui questa visione prende forma attraverso un design preciso e continuamente affinato. Per l’istituto del colore tedesco, RAL 2027+ offre vantaggi concreti: continuità tra collezioni, riduzione dei costi produttivi, nuovi toni d’accento per differenziare i prodotti, coordinazione cromatica per costruire famiglie coerenti, incontro più accurato del gusto internazionale.

Color design
sul campo

Le quindici tonalità 2027+ di RAL sono state testate dal vivo dal team di esperti del colore. L’obiettivo? Comprenderne davvero combinazioni e potenzialità, rivelando una palette versatile capace di adattarsi a scenari morbidi, rilassanti, giocosi o più conversazionali.

I toni d’accento (Marzipan Pink, Topaz Yellow, Kiwi Sorbet Green e Spicy Red ) portano energia e contemporaneità. Pale Sienna, Pepper White e Light Teal introducono leggerezza e autenticità materica. Mentre i colori base, Pinkish Brown, Corundum Blue, Spanish Green e Olivine Grey, conferiscono solidità e funzionano bene su superfici ampie. Isistemi tintometrici di Renner Italia consentono di realizzare efficientemente queste nuance, assecondando gli spunti e le combinazioni cromatiche negli arredi e non solo.

© Laura Grimme - RAL COLOUR FEELING 2027+

La palette

Ecco le 15 colorazioni che secondo RAL detteranno tendenza nel commercio, nell’industria e nell’artigianato

RAL 010 30 20
MARRONE ROSATO
Tonalità terra con una nota rosata, elegante e materica. Ideale per superfici ampie e arredi che richiedono una presenza calda e sofisticata.
RAL 020 80 20
ROSA MARZAPANE
Rosa chiaro e cremoso, morbido e accogliente. Perfetto per interni luminosi, complementi e superfici che devono trasmettere delicatezza.
RAL 030 40 40
ROSSO PICCANTE
Rosso intenso, deciso e vivace. Ottimo per accenti, dettagli architettonici ed elementi che devono attirare lo sguardo.
RAL 030 60 30
ROSA ANTICO
Rosa antico con una forte componente emotiva. Funziona bene in interior design di atmosfera, soprattutto in combinazione con materiali naturali.
RAL 040 60 20
SIENA GIALLASTRO
Tonalità ispirata alle terre pigmentate, calda e autentica. Ideale per superfici che richiedono naturalezza e un effetto materico.
RAL 050 80 10
SIENA CHIARO
Siena chiaro e delicato, ottimo per creare ambienti equilibrati e morbidi, con un’estetica pulita e discreta.
RAL 060 70 50
GIALLO TOPAZIO
Giallo energico e luminoso, perfetto come tono d’accento nei progetti contemporanei. Porta vitalità nelle zone operative o creative.
RAL 090 85 05
BIANCO PEPE
Bianco neutro, addolcito da una leggerissima pigmentazione. Ideale come base versatile per ambienti luminosi e per valorizzare materiali e arredi.
RAL 100 60 10
GRIGIO OLIVA
Grigio-verde sobrio ed equilibrato. Ottimo per boiserie, superfici continue e arredi che richiedono una presenza moderna e naturale.
RAL 110 70 30
VERDE WASABI
Verde speziato e vivace, perfetto per accenti contemporanei. Porta freschezza e carattere nelle progettazioni cromatiche.
RAL 120 90 20
VERDE SORBETTO DI KIWI
Verde chiaro, brillante e fruttato. Ideale per progetti che vogliono comunicare leggerezza, energia e modernità.
RAL 130 50 20
VERDE SPAGNOLO
Verde profondo e stabile, elegante e professionale. Perfetto per grandi superfici, fondi cromatici e ambienti contract.
RAL 180 80 10
PETROLIO CHIARO
Tonalità petrolio molto chiara e rilassante. Particolarmente adatta a interni che puntano su equilibrio, benessere e leggerezza visiva.
RAL 220 40 10
BLU CORINDONE
Blu scuro minerale, autorevole e raffinato. Ideale per superfici architettoniche, ambienti eleganti o elementi di forte carattere.
RAL 360 70 15
ROSA OPALINO
Rosa opalino, morbido e contemporaneo. Perfetto per accenti sofisticati, pareti decorative e soluzioni cromatiche inclusive e moderne.

Le 5 parole chiave
del trend del colore 2027+

Come ogni edizione, anche quella 2027+ declina le 15 nuance racchiuse nelle due parole chiave (Visione e Creatività) in 5 combinazioni differenti. Quest’anno chiamate Proattivo, Chiaro, Empatico, Efficace, Avanti.

Colour matrix

Colour systematics

© Laura Grimme - RAL COLOUR FEELING 2027+

Obiettivi dei trend

Gli obiettivi dei trend del colore RAL RAL Colour Feeling 2027+ nasce con l’obiettivo di fornire di ispirare con il colore e di offrire combinazioni cromatiche facilmente applicabili. «Una selezione mirata e responsabile dei colori può essere di supporto per il benessere emotivo e fisico – spiegano dall’istituto tedesco del colore, che ha quasi un secolo di esperienza e una colorimetria basata su 1.825 nuance -. I colori selezionati per il trend report si basano sull'osservazione delle tendenze sociali, tecnologiche, economiche e di design».

Want to know more?
Contact us

Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.
Nome(Obbligatorio)
Località(Obbligatorio)
*Per l'invio della mail tutti i campi devono essere compilati.

Crediti immagini:
© RAL
© RAL-IIT
© Carl Osterwald
© Laura Grimme
© Timo Rieke
Immagini tratte dal press kit ufficiale RAL COLOUR FEELING 2027+.