La certificazione COSMOB Qualitas Praemium – Indoor Hi-Quality – PLUS assicura la piena rispondenza ai criteri CAM Edilizia, prerequisito essenziale per la partecipazione alle gare pubbliche.
I manufatti in legno verniciati con prodotti Renner offrono standard superiori in linea con le più avanzate esigenze di edilizia responsabile.
L’adozione di cicli vernicianti conformi e validati da enti terzi eleva il posizionamento di progettisti, applicatori e produttori a partner affidabili di alto profilo.
Formulazioni a base acqua a bassissimo contenuto di composti organici volatili contribuiscono alla tutela dell’ambiente, alla protezione della salute e al benessere degli spazi abitati.
Le vernici Renner esprimono il meglio in termini di durata, resistenze, estetica e servizio pre e post vendita rapido, preciso, affidabile.
I Criteri Ambientali Minimi (CAM) sono i requisiti ambientali definiti dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio migliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita nelle varie fasi del processo di acquisto della Pubblica Amministrazione. I CAM promuovono dunque acquisti pubblici più sostenibili, riducono l’impatto ambientale e favoriscono l’economia circolare.
Nel settore delle vernici, il CAM Edilizia (Affidamento di servizi di progettazione e di lavori per interventi edilizi), adottato con il dal Decreto Ministeriale 23 giugno 2022, n. 256, stabilisce limiti stringenti alle emissioni di composti organici volatili (VOC).
La conformità a tale criterio è oggi un requisito imprescindibile per partecipare agli appalti pubblici, ma rappresenta anche una garanzia di qualità ambientale e un vantaggio competitivo per tutti i professionisti che operano nel settore delle costruzioni e della finitura del legno.
Le finiture rappresentano la barriera definitiva contro gli agenti di degrado del legno. Grazie a un sistema di assorbitori sintetici ad alta efficacia, respingono oltre il 90% delle radiazioni ultraviolette incidenti, svolgendo la funzione di una vera e propria “crema solare” per serramenti e manufatti. La loro formulazione consente al legno di respirare, rendendolo permeabile al vapore acqueo e, al tempo stesso, impermeabile all’acqua in tutte le sue forme (pioggia, condensa, nebbia, brina, ghiaccio e neve). È il principio del cosiddetto effetto “Gore-Tex”, che unisce traspirabilità e protezione. L’eccezionale elasticità del polimero impiegato (oltre il 100%) permette alla finitura di assecondare i movimenti del legno, anche i più drastici, evitando discontinuità del rivestimento e riducendo sensibilmente il rischio di rottura localizzata del film, persino in presenza di traumi meccanici come l’impatto della grandine. L’aderenza è garantita su ogni tipologia di supporto, dalle conifere ai latifoglie, in tutte le condizioni di esposizione e di umidità. Oltre alla funzione protettiva, la finitura decora il manufatto, esaltandone la trasparenza grazie alla quasi totale assenza di microschiuma, e conferisce una sensazione di morbidezza unica al tatto, resa possibile dall’impiego di cere micronizzate di nuova generazione.