RAL propone i colori di tendenza 2023+ dettando una linea di continuità rispetto all’immediato passato. Tra le 15 nuance compaiono infatti anche tre sfumature del 2022, «onde integrare ancor più facilmente gli elementi di design già esistenti», chiariscono dalla Germania.
Si tratta di
Cromie morbide, queste ultime, disponibili a qualsiasi tipo di abbinamento. Le 13 nuove proposte, nelle intenzioni dell’istituto tedesco, sono funzionali ai design cosiddetti “phygital”, vale a dire quelli che sconfinano dalla fisicità dei materiali all’esperienza digitale del web.
I toni dall’aspetto naturale si ispirano alla vegetazione marina e alla terra.
Ci riferiamo a
Le suggestioni artificiali, invece, evocano invece i grandi cambiamenti e l’ondata di novità proposta dal Metaverso.
Si tratta di
Un mix carico di contrasto che strizza l’occhio a tutti i gusti. «Il mercato è pronto a qualsiasi variazione cromatica e a design incentrati sul pianeta – sostengono i professionisti di RAL -. Le nostre ispirazioni cromatiche consentono di armonizzare facilmente ambienti professionali e privati, prodotti e collezioni per individui e gruppi diversi. Incoraggiano lo scambio costruttivo, aiutano a ridurre le paure e sostengono il benessere».
Come nel caso di Pantone, altro grande attore internazionale impegnato nello sviluppo e nella standardizzazione delle metriche del colore, anche RAL non rinuncia al messaggio sostenibile: «Preservate le risorse e lavorate, ove possibile, con i colori dei materiali, nonché con gli scarti agricoli e industriali, per creare pigmenti dall’aspetto accattivante».
È fuor di dubbio che il colore, come elemento progettuale più influente, occupa un posto speciale sul pianeta design. Secondo RAL, i colori sono un elemento essenziale per le persone e segni di valenza culturale. Creano identità, memorabilità e atmosfera. Ispirano dal punto di vista sensoriale ed estetico. L’uso consapevole dei colori, in definitiva, è un bene per tutti.
Tutte le tonalità si lasciano combinare in modo flessibile tra di loro. Come supporto decisionale vi proponiamo profili cromatici ispiratori per spazi lavorativi e abitativi di qualità. Promuovete in modo mirato attività, funzionalità, sensualità, creatività e rigenerazione.