Origin
Vernici per le suole
Nel settore calzaturiero distinguersi non è un’opzione. È la scelta obbligata per chi pretende di lasciare un’impronta. Con la gamma Origin, Renner Italia traduce il linguaggio hi-tech del colore in strategie di differenziazione per il mondo della calzatura. Le vernici Origin valorizzano il carattere unico della manifattura delle suole.
Con Origin trasformi ogni suola in un’esperienza estetica e tecnica. Belle. Elastiche. Resistenti. Le vernici Origin sono pensate per i designer più esigenti e per gli applicatori più rigorosi. Offrono prestazioni che durano nel tempo, coniugandole a infiniti effetti estetici e tattili.
Tutti i vantaggi
delle vernici su misura
Come tutte le linee hi-tech di Renner Italia, la gamma Origin ha due principi fondanti.
Le formulazioni tailor-made
I nostri laboratori sono impegnati nella quotidiana attività di personalizzazione delle vernici. L’obiettivo è la soddisfazione della specifica esigenza. Senza compromessi.
L’assistenza tecnica capillare
Dove e quando servono, i nostri tecnici specialisti sono al fianco dell’applicatore. Parole d’ordine: ascoltare, suggerire, risolvere.
Grazie all’esperienza nell’arredo legno, dove il servizio al cliente è cruciale, Renner garantisce inoltre che ogni utilizzatore venga formato all’uso corretto dei cicli applicativi e seguito nell’ottimizzazione dei processi produttivi. Ciò si traduce in meno scarti, maggiore efficienza e costi totali ridotti. Un valore aggiunto tangibile.
Non è un caso che le vernici Renner siano apprezzate in tutto il mondo per la massima espressione qualitativa. Sono figlie della profonda conoscenza dei materiali, della competenza e del lavoro di squadra dei nostri ricercatori.
Look esclusivi
e creatività illimitata
Le vernici Origin elevano il valore estetico delle suole, incoraggiando i produttori di calzature ad assecondare le ultime tendenze e a creare look esclusivi. Tutti i colori sono riproducibili con precisione grazie ai sistemi tintometrici Renner.
La gamma si esalta anche attraverso l’infinita possibilità di effetti speciali. Dalle finiture rubber effect che conferiscono alla suola un tatto gommoso e opaco simil-silicone a quelle fluo ultra-brillanti per sneaker fashion. Dalle vernici metal all’effetto flock che crea un rivestimento morbido e pregiato dal sapore artigianale. Dall’aspetto craquelure, ideale per calzature vintage, alle finiture anticate ottenute combinando colori a contrasto per simulare l’usura del tempo.
Origin propone anche effetti materici originali, come l’effetto sughero e le finiture cangianti multi-riflesso, che mutano colore con l’angolo di luce. Senza dimenticare gli effetti hand-made, realizzati manualmente con spugnature, pennellate o aerografo artistico. Con Origin ottieni suole uniche.
Elastiche
e super resistenti
Le vernici Origin garantiscono performance superiori nell’uso quotidiano delle calzature. In termini di qualità, la tenuta del colore è eccellente (non ingialliscono, non sbiadiscono e restano stabili alla radiazione UV).
Questi formulati rendono la suola confortevole e longeva. Sono livree di design che si oppongono all’usura meccanica intensa. Sono progettate per resistere a sfregamenti e abrasioni. Parallelamente, assicurano i massimi coefficienti di elasticità, mantenendo aderenza e integrità sui materiali che flettono. Il film di vernice segue i movimenti senza creparsi, né scrostarsi. Tali proprietà elastoplastiche evitano fenomeni di cracking anche su suole molto flessibili.
Le formulazioni Renner vantano inoltre una forte resistenza chimica: il film essiccato resiste all’esposizione a oli, solventi e agenti chimici comuni, senza degradarsi.
I materiali
Vernici per le suole
Le vernici Renner Italia per suole sono progettate per aderire e performare su tutti i principali materiali impiegati nella costruzione di fondi e battistrada.
In particolare, i cicli Renner si esaltano su:
PU (poliuretano) – microcellulare o compatto, usato in suole leggere e resistenti, TR (gomma termoplastica) – compound termoplastico (es. SBS) impiegato per suole flessibili, TPU (poliuretano termoplastico) – durevole ed elastico, spesso impiegato in suole tecniche, EVA (etilene vinil acetato) – materiale espanso leggerissimo (es. intersuole running), a bassa energia superficiale, Gomma (naturale o SBR) – suole in gomma vulcanizzata, tipiche per grip e durata.
La versatilità della gamma Origin semplifica la gestione produttiva e assicura che ogni tipo di suola possa essere protetta e valorizzata esteticamente con le vernici hi-tech Renner Italia.