REGOLAMENTO PREMIO PER IL CONTEMPORANEO RENNER ITALIA

1. Partecipazione

La partecipazione al Premio per il Contemporaneo di Renner Italia è gratuita: possono partecipare illustratrici e illustratori residenti in Italia, di età compresa tra i 18 e i 40 anni alla data del 10 ottobre 2018.
È possibile partecipare con una sola illustrazione originale, inedita, mai pubblicata sui media, non presentata ad altri concorsi.
La partecipazione al concorso comporta automaticamente l’accettazione del presente regolamento.

2. Tema

Il tema dell’edizione 2018 del Premio per il Contemporaneo è AZZURRO.

3. Requisiti tecnici

La tecnica di esecuzione è libera.
L’artwork non deve avere dimensioni superiori a 70×100 centimetri e non inferiori a 25×25 centimetri.
Se l’artwork viene presentato su telaio o diverso supporto, tale supporto non deve superare i 5 mm di spessore

4. Application

Al fine della partecipazione al premio, è necessario:

  • compilare il form
  • eseguire l’upload dell’artwork in formato digitale a 300 dpi, verificando che il file non superi le dimensioni di 10 Mb
  • inviare fisicamente l’artwork originale a
    PREMIO PER IL CONTEMPORANEO
    c/o Renner Italia
    Via Ronchi Inferiore, 34
    40061 Minerbio (Bologna)
    Italia

Le spese di assicurazione per l’invio dell’artwork originale sono a carico del partecipante: Renner non risponde dei danni occorsi all’artwork durante il trasporto.
Gli artwork non verranno restituiti alla fine del concorso.

5. Scadenza

La registrazione online e il ricevimento dell’artwork devono avvenire entro e non oltre le ore 12.00 del 10 ottobre 2018.

6. Esclusione

I progetti verranno esclusi nel caso pervengano oltre i termini di consegna.
Allo stesso modo, verranno esclusi gli artwork non conformi alle specifiche tecniche richieste.

7. Premiazione, mostra, catalogo

Tra gli artwork selezionati, la giuria designerà l’illustrazione vincitrice al cui autore verrà erogato un premio di 10.000 euro a titolo di riconoscimento del merito personale.
La proprietà dell’opera vincitrice verrà, con l’attribuzione del premio, acquisita in via definitiva da Renner Italia S.p.A. La giuria si riserva inoltre il diritto di esprimere delle menzioni speciali all’interno del concorso, qualora lo ritenesse opportuno. Il giudizio della giuria è insindacabile e inoppugnabile; ogni possibilità di ricorso è perciò esclusa.

L’illustrazione vincitrice e una selezione degli artwork pervenuti verranno esposte in una mostra aperta al pubblico a Bologna dal 31 gennaio al 3 febbraio 2019.

L’illustrazione vincitrice e una selezione degli artwork pervenuti verranno pubblicate su un catalogo realizzato per la prima edizione del Premio per il Contemporaneo Renner Italia.

8. Diritti

Gli autori, partecipando al concorso:

  • dichiarano e garantiscono la paternità e la piena disponibilità dell’illustrazione nonché la titolarità esclusiva dei diritti a questa inerenti
  • dichiarano di manlevare e tenere indenne Renner Italia S.p.A. da qualsiasi eventuale pretesa che dovesse essere avanzata da terzi in relazione agli artwork, la loro riproduzione o pubblicazione.
  • concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle opere all’interno del catalogo e sul sito www.premiorenner.it
  • consentono la riproduzione su qualsiasi supporto e dimensione ai fini della comunicazione e della promozione del Premio per il Contemporaneo Renner Italia, senza aver nulla a pretendere in termini di diritto d’autore