La manifattura del legno continua a esprimere una forte domanda di personale specializzato, nonostante la crisi delle materie prime. Si tratta di un fenomeno particolarmente vivo in Emilia-Romagna, che nel centro Cnos-Fap Salesiani di San Lazzaro – Castel De Britti (Bologna) ha individuato quello che attualmente è l’unico centro di formazione professionale della regione.
All’interno del Cnos-Fap, il corso per operatore del legno ha durata biennale e ha l’obiettivo di formare gli allievi su tre fronti: il lavoro manuale a banco; l’utilizzo delle macchine tradizionali; un approccio più all’avanguardia che permetta di entrare nelle realtà di aziende dotate di macchine e tecnologie di nuova generazione.
Nel programma si trattano – tra gli altri argomenti – il restauro di mobili, la finitura estetica, l’intaglio e l’intarsio.
I docenti sono artigiani che provengono dal mondo del lavoro e guidano gli allievi ad acquisire un atteggiamento corretto, in linea con lo sviluppo di una professionalità seria e affidabile, in vista di un possibile inserimento nelle aziende di riferimento.
Con un ciclo di tre workshop di un’intera giornata, da quest’anno Renner Italia affianca Cnos-Fap di Castel De Britti nella specifica offerta formativa relativa alla verniciatura. Nei tre appuntamenti, gli allievi sono entrati in contatto con i chimici ricercatori e i tecnici applicatori di Renner. Hanno imparato a conoscere la chimica dei formulati e a realizzare le principali tecniche di decoro e protezione del legno. Un’esperienza che il prossimo anno ripeteranno i nuovi allievi pronti a spiccare il volo verso il mondo del lavoro.