Le vernici decorative fra innovazione e tecnologia: quali sono le tendenze del momento
Quando si parla di trend e vernici decorative può sembrare che gli ultimi anni non siano stati particolarmente prolifici e le tendenze nella decorazione siamo in buona sostanza piuttosto stabili. Tuttavia a ben guardare, come vedremo, molte cose sono cambiate e la decorazione ha un’impronta più che definita.
Cosa chiede il mercato interno
Partiamo dalla domanda. Il mercato Italiano conferma l’interesse per materici, ossidi, cemento, metalli e pietre ma ci sono delle novità. Si riducono gli spessori, si schiariscono le tonalità. Si cerca un’aderenza al materiale naturale sempre più spinta. Il cemento sposa lo stile minimal, i metallizzati scoprono l’opaco. Sobrietà eleganza e pulizia sono i tratti caratteristici di uno stile raffinato e contemporaneo chiaramente identificato. A giocare un ruolo determinante in questo quadro è la componente tecnologica dei formulati, le vernici decorative diventano hi-tech.
L’evoluzione in questa direzione è palpabile, le aziende che maggiormente in questi anni hanno investito in ricerca e innovazione, oggi si presentano sul mercato con prodotti di altissimo pregio estetico e straordinaria resa nelle prestazioni. Le modalità di impiego del colore subiscono una decisa rivoluzione e alto livello tecnologico dei formulati appare come una delle novità più marcate del momento.
Trend decorativi: il materico
Impossibile non riconoscerlo come uno degli stili determinanti della decorazione contemporanea; tuttavia la ricerca negli ultimi anni ha trasformato o se vogliamo declinato il materico, con accezioni non sempre riconducibili alle sue origini.
Oggi cosa accade? Sembriamo aver bisogno di maggior pulizia; come in architettura anche nella decorazione il colore torna essenziale nella percezione ma complesso nella struttura. Si alleggerisce, abbandona gli eccessi e ritrova un’eleganza
più sobria. Spessori ridotti e nuance più chiare, vestono scelte meno estreme e più versatili.
In quest’ottica non stupisce il gradimento dell’effetto cemento e il ritorno a materiali come la calce. Elegante è impalpabile, come una firma dal tratto deciso ma sottile. Il gusto nella semplicità ritrovata, si fa più elaborato. Diventa sofisticato quando indugia sulle trame effetto tessuto che decorano la parete. Si gioca sulle sovrapposizioni, ma le vernici decorative attuali sono formulati dotati di una semplicità applicativa importante e i passaggi sono pochi e più rapidi. Nei trend decorativi del momento vincono l’eleganza e la semplicità, anche intesa come accessibilità.
Trend decorativi : gli ossidi passione per rame e ferro
Per qualcuno è questa l’interpretazione più originale e distintiva nei trend decorativi attuali. Riproporre l’ossidazione naturale con basi ferro e rame che disegnano effetti e imprevedibili contrasti molto apprezzati. La capacità del decoratore diventa essenziale, i diversi gradi di ossidazione possono di fatto dar vita a infinite variazioni e sfumature, la sua creatività e la capacità d’interpretare lo spazio possono trovare ampia possibilità di espressione.
Piccoli camei in brevi tratti di pareti, si tratta di uno stile decorativo così definito da caratterizzare in modo netto e deciso l’ambiente.
Il successo dell’ Opaco
L’opaco sembra aver ritrovato il favore delle scelte dei più e c’è chi lo incorona come trend decorativo.
In linea con un ritorno alla maggior pulizia e semplicità, l’opaco ben concilia lo stile minimalista. Tuttavia a ben vedere la decorazione appare rivisitata in favore di un’esperienza tattile più gradevole e completa. In tal senso è uno stile più prossimo al Matt.
L’inaspettato effetto dei metalli
Nonostante il ritorno alla semplicità ci sono aziende che hanno sviluppato la ricerca sui metalli applicata alle vernici decorative a un tale livello di elaborazione e qualità che l’effetto del materiale fuso sulla parete è un piccolo capolavoro.
Intenso e realistico, sembra un liquido denso in movimento. Alcuni hanno identificato i metalli nell’oro e nell’argento, spingendo l’imitazione dei preziosi a nuovi livelli evolutivi. Non mancano gli esperimenti e gli incroci fra materiali diversi, come metallo e cemento per finiture che anche in questo caso valorizzano la sapienza dell’artigiano.
Il bianco non stanca
Tornato negli ultimi anni prepotentemente alla ribalta, simbolo di eleganza, versatile e luminoso, il bianco ha mille vite e nei nuovi trend decorativi sperimenta nuove funzioni. Si associa al materico, lo sdrammatizza, ne riduce l’impatto graffiante e lo rende più versatile. Si declina con leggere varianti nelle tonalità, rinuncia all’effetto brillante, si opacizza, spegne gli accenti, ma compatta lo stile.
E poi arrivano gli interferenti
In pieno accordo con uno stile decorativo più essenziale e pulito, nei nuovi trend decorativi gli interferenti si guadagnano il loro posto.
Si tratta di prodotti decorativi che interagiscono con la luce creando effetti inattesi e interessanti. Il risultato è la percezione della parete come di una superficie in movimento, percepita con un’intensità modulata dalla scelta del colore. Gli interferenti ben rappresentano l’intenso lavoro di ricerca e il potenziale tecnologico evoluto, espresso dai formulati delle vernici decorative.
In apertura non a caso abbiamo chiarito come uno degli elementi di maggior innovazione sia rappresentato dallo spessore tecnologico delle soluzioni proposte; è questo l’elemento decisivo che ha permesso di elevare in modo sostanziale il livello qualitativo nelle prestazioni dei decorativi.
L’evoluzione tecnologica dei formulati porta la decorazione in esterno
Il Know How raggiunto, i traguardi tecnologici nelle formulazioni consentono oggi di trasferire la qualità estetica delle decorazioni in esterno. La facciata si arricchisce, si veste a festa senza alcuna paura. Le prerogative di resistenza fisica e meccanica delle formulazioni, il loro impiego come efficaci termoriflettenti, oggi rendono i prodotti decorativi qualitativamente pronti a soddisfare le richieste del mercato in questa direzione.
Le resine strizzano ‘l’occhio alle decorazioni”
Intanto l’interesse per le superfici continue mostrato da tutti gli attori del caso, dall’interior designer all’utente finale, affascinati dalla possibilità di creare una continuità fra parete e parete o parete e pavimento, ha innescato la corsa da parte delle aziende del settore per fornire le risposte più adeguate.
A fare copolino arrivano i produttori di resine. La resina oggi riproduce già qualsiasi tipo di decorazione e finitura con prodotti di ottima qualità estetica. Tonalità, effetti, colori naturali, non c’è nulla che non sia stato efficacemente riproposto. La decorazione dal canto suo annovera nel suo carnet resine trasparenti per la protezione degli effetti, conquistando di fatto, la possibilità d’intervenire anche su superfici dalle quali era tradizionalmente interdetta.
Insomma la ricerca, inarrestabile fonte di nuove interpretazioni e possibilità, è insieme alla creatività, la grande protagonista dei trend decorativi del momento.
L’evoluzione tecnologica e l’impegno in questa direzione profuso da alcune aziende del settore, hanno cambiato il volto della decorazione fornendole la chiave per prestazioni del tutto nuove.