C’è anche il supporto di Renner Italia dentro il videoclip con cui il cantautore Peppe Lana ha lanciato Elogio della lentezza. Un ritorno all’infanzia. Un buongiorno tra il mare, il gioco e i libri aperti. Questi ultimi naturalmente ancora da sfogliare. Un’opera malinconica e dolce che conferma il talento musicale di Lana, ma anche quello del regista Gianni Cannizzo. Il nuovo singolo Elogio della lentezza – è attualmente disponibile in digitale e in rotazione radiofonica – e il terzo estratto dall’album Presente (in uscita nel 2022) del cantautore siciliano.
«Abbiamo deciso di raccontare la lentezza rappresentando un tempo sospeso in cui ritrovare il bambino che è in noi», ha asserito Peppe Lana, che si esibirà dal vivo in un concerto piano e voce allo Spazio Franco, a Palermo il 7 gennaio 2022. «Un tempo vissuto, in cui non esiste altro scopo che il gioco stesso – ha aggiunto -. E mentre si gioca è lì, nel presente, e da nessun’altra parte. Con gli anni tendiamo a dimenticarlo e a concepire il nostro tempo solo come funzionale a qualcos’altro, incastrato in una folle logica di produttività. A dar vita ai personaggi immaginati dal regista un magnifico Cesare Biondolillo nei panni del padre e, per la prima volta sullo schermo, la piccola e talentuosissima Bianca Mazzola».
«L’idea di questo videoclip nasce da un vecchio trenino elettrico, di quelli da collezione, che mia moglie ha ereditato da suo nonno – ha rivelato il regista, Gianni Cannizzo – un oggetto magico, di altri tempi, che non avevamo mai avuto occasione di mettere in funzione ma che ci ha sempre affascinati moltissimo. Il video ci ha dato l’occasione di entrare in un mondo fantastico, quello del gioco e prepararci alla meraviglia di essere genitori».
Il videoclip è stato prodotto da Slinkset di Daniele Occhipinti in collaborazione con la Scuola di Cinema Piano Focale e con Samvega di Mirella Buono, laboratorio di comunicazione per arte, cultura e cose belle.