Funghi, acqua e radiazioni solari sono i principali aggressori del legno e della vernice. Renner Italia li ha studiati a fondo e, attraverso la gamma di vernici all’acqua per esterno Aquaris, ne ha frenato drasticamente l’azione degradante.
I funghi
Proliferano in condizioni di umidità superiori al 20%. Una volta attaccato, il legno subisce un inesorabile processo di deterioramento.
In funzione dei danni causati, questi parassiti possono essere suddivisi in due classi.
I funghi cromogeni incidono sul colore del legno. Lo alterano senza intaccarne le proprietà meccaniche. Si nutrono delle sostanze interne alla cellula. I funghi cromogeni si distinguono a loro volta in muffe (con sviluppo superficiale) e funghi blu (con incisione profonda, solo nell’alburno).
I funghi della marcescenza si alimentano con la cellulosa e la lignina, lo scheletro cellulare. Sgretolata la membrana, ovvero l’essenza strutturale delle singole cellule, il legno collassa con pericolosissime conseguenze.
L’acqua
Il legno è un materiale igroscopico: scambia acqua con l’ambiente. La cessione e l’assorbimento dell’acqua determinano ripetute variazioni dimensionali. L’alternarsi di rigonfiamenti o restringimenti riduce l’adesione del film di vernice.
I danni causati dall’acqua sono più evidenti quando:
- viene impiegata una finitura molto permeabile;
- a causa di un inadeguato sistema di scarico si forma un ristagno;
- una pellicola di vernice che presenta punti di discontinuità è aggredita da infiltrazioni.
Inoltre, un legno eccessivamente umido accelera le reazioni demolitive delle radiazioni ultraviolette.
Le radiazioni solari
Lo spettro di radiazioni da luce solare si compone di tre categorie:
- radiazione ultravioletta (circa il 5% dello spettro). Penetra in profondità. Aggredisce sia il legno che il rivestimento.
- radiazione visibile (circa il 45%). Altera il colore nel legno.
- radiazione infrarossa (circa il 50%). Trasporta calore che accelera tutti i fenomeni degradativi.
Sul film di vernice le radiazioni solari innescano reazioni radicaliche che comportano, tra l’altro, perdita di elasticità e ingiallimento della pellicola; sul legno innescano reazioni fotodemolitive dei componenti portanti come la lignina, favorendo il distacco del rivestimento; inoltre, causano un viraggio del colore (imbrunimento o scolorimento).
I danni provocati dal sole sono più evidenti nel caso di serramenti verniciati con prodotti trasparenti incolori.
SCOPRI DI PIÙ SULLE VERNICI ALL’ACQUA PER ESTERNO DI RENNER ITALIA