Il Pantone 2023 è il Viva Magenta, impavido a dialogo con i pastello

5 Dicembre 2022

Bisogna ammettere che questa storia del Metaverso ha preso la mano degli studiosi del colore. Tanto che, nell’annunciare il colore dell’anno 2023, Pantone ha parafrasato: “Welcome to the Magentaverse”. Non può essere un caso che, dopo NCS e RAL, anche il Pantone Institute strizzi l’occhio al mondo virtuale. E così il Viva Magenta 18-1750 spedisce in pensione il Very Peri. Era dal 2011 con l’Honeysuckle 18-2120 che non si vedeva qualcosa di simile. Se la grafica, come sempre, trarrà ispirazione (i pulsanti di Tik Tok sono già così), esprimiamo deciso scetticismo che la vivacità del Magenta faccia breccia tra gli interior designer.

La tecnologia del virtuale e la natura del cocciniglia

Secondo Leatrice Eiseman, direttore esecutivo dell’Istituto del Colore Pantone, «in quest’epoca di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale. Il Pantone 18-1750 Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali, nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto».

E in effetti la storia del cocciniglia, in quanto colorante, è molto radicata. Lo scarlatto è sempre stato simbolo di ricchezza e di status sociale. Dopo la scoperta della civiltà azteca, che utilizzava da secoli l’insetto da cui si trae tale tintura, in Europa si era disposti a spendere somme spropositate per assicurarsi la sua appariscenza.

Un colore troppo esuberante per l’arredo? Affermare, però, che il Pantone 18-1750 Viva Magenta ci riconnetta alla materia originaria, ci sembra una forzatura. Più centrata, semmai, ci sembra la ricerca di un nuovo segnale di forza e coraggio, perché – come scrivono all’Institute – quello del 2023 è certamente «un colore pulsante» ed esuberante. Circoscrivendo l’abito di narrazione al nostro perimetro, quello dell’arredo, vi è però da annotare un dato interessante. Riguarda gli abbinamenti. Come sempre, infatti, Pantone non si limita a eleggere la nuance dell’anno. L’accosta ad altre cromie per ispirare i designer di tutto il mondo. E in questa shakerata di colori gli accostamenti sono d’impatto. Tutti da sfogliare i pastello Pale Dogwood, Gray Sand, Gray Lilac, Pale Khahi, Fields of Rye, Agate Gray e Plein Air. Da immaginare sugli arredi, specie nei living, nelle variazioni lucido / opaco.

Pale Dogwood

13-1404

Gray Sand

13-1010

Gray Lilac

13-3804

Viva Magenta

18-1750

Pale Khaki

15-1216

Fields of Rye

15-1115

Agate Gray

15-6307

Plein Air

13-4111

Vuoi saperne di più su questi prodotti?
Contattaci

Do you want to discover more?
Contact us

¿Usted quiere más informaciones?
¡Contáctenos!

Voulez-vous plus d’informations?
Contactez-nous

Nome(Obbligatorio)
Località(Obbligatorio)
*Per l'invio della mail tutti i campi devono essere compilati.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.