RAL

2025+

Le tendenze del colore
RAL Colour Feeling 2025+

Cura e Collaborazione. Su questo binario corre
lo studio del colore RAL Colour Feeling 2025+.

Una palette composta da 15 cromie che la maison tedesca individua per «rispondere alle questioni attuali, motivare il cambiamento, creare un design orientato al progetto o costruire relazioni significative con l'ambiente».

Design contemporaneo
e senso di responsabilità

Nell’epoca delle immagini generate dall’intelligenza artificiale, il design sarà leale e solido e cercherà rassicurazione in forme familiari e colori stabilizzanti. E tuttavia non rinuncerà a osare con sfumature vibranti con tonalità accese.

Per RAL, dal 2025 gli ambienti saranno progettati per essere rilassanti. Spazio alle finiture che esalteranno la sensorialità tattile. Ci saranno anche punti focali più cromatici per solleticare la creatività.

Combinazioni di colori insolite strizzeranno l’occhio a un futuro positivo in cui ognuno è chiamato ad assumere le proprie responsabilità.

Le 5 parole chiave
del trend del colore

2025+

Se nel 2023+ (ultimo studio RAL) il binomio Condividere e Applicare era accompagnato dalle cinque parole Intuitivo, Giocoso, Trasformativo, Rigenerativo e Circolare, nel 2025 il concept Cura e Collaborazione sarà declinato attraverso le keywords Importante, Motivante, Robusto, Solidale, Inclusivo.

La palette

Ecco le 15 colorazioni che secondo RAL detteranno tendenza nel commercio, nell’industria e nell’artigianato.

RAL 030 30 40

Rosso scarlatto

Tonalità profonda e maestosa, ideale per evidenziare zone distinte. Questo colore senza tempo è adatto a una vasta gamma di applicazioni. Nell’arredo è consigliato per elementi che spezzano e caratterizzano.

RAL 040 50 60

Rosso volpe

Una scelta contemporanea per chi desidera fare una dichiarazione audace. La sua vivace energia ottimista lo rende ideale per dettagli e punti focali in qualsiasi contesto di design. Anche una piccola quantità di questo colore è solitamente sufficiente a lasciare un ricordo duraturo.

RAL 050 60 40

Marrone albicocca

Equilibrio tra modernità e passato. Con un mood accogliente e confortante, questo colore versatile si adatta e fa dialogare diversi materiali come grafica, arredamento, architettura e moda.

RAL 060 70 20

Crema di arachidi

Un’atmosfera calda, rilassata e naturale, facilmente abbinabile ad altri colori. È una scelta versatile, neutra rispetto alle terrecotte e sensuale rispetto ai beige e ai greige. 

RAL 070 30 10

Marrone minerale

Crea un’atmosfera equilibrata, robusta e nutritiva. Questa tonalità profonda, ispirata alla natura, potrebbe non essere scelta a prima vista, ma nel tempo si adatta magnificamente a qualsiasi finitura e scala. Utilizzandola con un po’ di coraggio lascerà piacevolmente sorpresi.

RAL 075 70 40

Cotto giallo

Emana una luce calda e ottimista. È un colore architettonico eccellente e versatile. Contrariamente ai gialli più luminosi, i toni ocra come questo sono stabili in varie condizioni di luce.

RAL 080 70 05

Beige aglio

Offre un’atmosfera rilassata e attenua visivamente gli ambienti troppo vivaci. Nonostante il suo nome, questo colore delicato non deluderà mai. È una scelta contemporanea e intramontabile per gli elementi essenziali, ma è consigliabile abbinarlo ad altri colori più vivaci per aggiungere interesse visivo.

RAL 090 85 05

Pepe bianco

Una sensazione naturale e accogliente, ideale per il design di interni e di prodotti. Versatile e facile da abbinare ad altri colori, è più rilassante per gli occhi rispetto al bianco puro. Promosso come un classico moderno dal 2021, riflette l’impegno RAL nell’ottimizzare le risorse e concentrarsi su miglioramenti concreti senza la necessità di una revisione drastica.

RAL 095 85 40

Giallo naturale

Dinamico e ottimista. Va usato con moderazione, specialmente in ambienti con scarsa illuminazione, per evitare che il suo effetto energizzante produca un risultato opposto. Non perdere, però, l’opportunità di utilizzare questo colore per creare punti focali entusiasmanti e freschi.

RAL 100 70 20

Marrone sabbia

Dona un’immediata sensazione di relax e calore, nonostante il punto di verde. Facile da abbinare ad altri colori, è una scelta suggestiva per sostituire i neutri classici. Adatto a diverse scale e condizioni di illuminazione.

RAL 180 40 20

Verde mare

Per un’eleganza contemporanea e solida. Adatto per una vasta gamma di applicazioni, sia nel design di prodotti che negli interni, questo colore versatile può essere utilizzato su larga scala senza risultare opprimente. 

RAL 200 80 20

Azzurro estate

Edificante, pulito e allegro. Si distingue su superfici lucide e bilancia in modo eccellente le tavolozze terrose. La sua brillantezza e vivacità lo rendono perfetto come colore accentuato e fresco. È consigliabile utilizzarlo in modo più esteso solo nelle aree dove le persone trascorrono brevi periodi di tempo.

RAL 280 60 25

Viola opale

Offre uno spazio intrigante e rilassante. Stabile visivamente, si distingue per la sua eleganza in finitura ultra opaca. Perfetto per conferire accenti a zone specifiche, può essere utilizzato con generosità senza risultare stucchevole. 

RAL 320 80 05

Viola chiaro

Sensazione di tranquillità e sofisticatezza. Questo colore versatile si combina bene con altri colori, offrendo un’alternativa interessante al bianco puro e al grigio chiaro. Dal 2021, il Viola Chiaro è diventato un classico moderno, riflettendo l’impegno di RAL nell’ottimizzare le risorse e concentrarsi su miglioramenti concreti senza la necessità di una revisione drastica.

RAL 360 70 15

Rosa opalino

Crea un’atmosfera sensuale, inclusiva e distintiva. È ideale per zone di evidenza e accenti. Questo colore non è comune, ma è proprio la sua peculiarità che lo rende così affascinante e adatto a varie applicazioni.

Combinazioni per tipologia di ambiente

Matrice cromatica

RINVIGORENTE

CALMANTE

DETERMINANTE

RINVIGORENTE

CALMANTE

DETERMINANTE

RAL per le vernici pulite

RAL Colour Feeling 2025+ incoraggia la progettazione consapevole. Apprezza cioè ciò che rimane nel tempo e fa risparmiare risorse preziose. Inoltre, RAL suggerisce di concentrarsi sull’ammodernamento e sul ripristino. In due parole: design rigenerativo.

I colori del 2025 per RAL rifletteranno un atteggiamento etico e l’impellenza dell’economia circolare. RAL si sofferma anche sulla formulazione delle vernici e invita all’impiego di vernici atossiche e a scarse emissioni.

Gli obiettivi
dei trend
del colore RAL

RAL Colour Feeling 2025+ nasce con l’obiettivo di fornire di ispirare con il colore e di offrire combinazioni cromatiche facilmente applicabili.

«Una selezione mirata e responsabile dei colori può essere di supporto per il benessere emotivo e fisico – spiegano dall’istituto tedesco del colore, che ha oltre 90 anni di esperienza e una colorimetria basata su 1.825 nuance -. I colori selezionati per il trend report si basano sull'osservazione delle tendenze sociali, tecnologiche, economiche e di design».

Vuoi saperne di più?
Contattaci

Nome(Obbligatorio)
Località(Obbligatorio)
*Per l'invio della mail tutti i campi devono essere compilati.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.