UNIFIED SPORT FOR ALL

UNIFIED SPORT FOR ALL

di ANFFAS ONLUS DI TREVISO

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

ANFFAS ONLUS DI TREVISO

Città / Provincia

TREVISO / TV

Settore

solidarieta_servizi_assistenza

Sito Web

www.anffas.tv.it

Il Progetto

Nome del progetto

UNIFIED SPORT FOR ALL

Descrizione

Il progetto “U.S.forA.” prevede lo sviluppo di attività sportive con gruppi unificati, cioè formati da ragazzi con disabilità intellettiva e coetanei normodotati. Percorsi attivi: calcio a 5, basket,danza,atletica,psicomotricità con partecipazione a tornei e manifestazioni pubbliche.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Il progetto, attivo da 10anni, è fondato sulla convinzione che lo sport sia un ottimo mezzo per la diffusione di una buona inclusione sociale delle persone con disabilità. Lo sport è anche stimolo allo sviluppo di autonomie, rispetto di sé e degli altri, accrescimento dell’autostima e migliorata capacità di intrattenere relazioni extra-scolastiche ed extra-famigliari. Il programma amplia il senso di questa buona pratica, includendo le famiglie come attrici della progettualità, affiancando i tecnici e gli utenti, raggiungendo una maggiore coscienza sociale, e restituendo al territorio una visione positiva ed aperta della disabilità. Solo l’impegno costante nella ricerca di fondi ha permesso, fino ad oggi, di garantire una continuità delle attività. Chiediamo il sostegno finanziario per poter proseguire nei nostri intenti e accogliere un numero sempre maggiore di utenti, attualmente in attesa di risposta nel territorio provinciale.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Anffas Treviso onlus (associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e o relazione) è attiva dal 1972, rappresenta indistintamente persone con disabilità lieve e grave della provincia di Treviso. Uno degli obiettivi cardine è l’inclusione sociale delle persone con disabilità e lo sviluppo delle loro potenzialità. Anffas utilizza la modalità di gruppi inclusivi in ogni attività: tempo libero, percorsi di autonomia e sport, proposti a bambini, ragazzi ed adulti. Accoglie utenti da tutta la provincia, spesso consigliati da equipe socio-psico-pedagogiche dell’Ulss 2 Marca Trevigiana, o da istituti convenzionati, e volontari provenienti da scuole e Centri per il volontariato. Anffas inoltre si occupa di difesa dei diritti dei propri soci a partire dal primo contatto con la famiglia fino all’accompagnamento a progetti di vita indipendente.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto UNIFIED SPORT FOR ALL


242 Voti