Talismani per camerino

Talismani per camerino

di Associazione MENOPERMENO

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione MENOPERMENO

Città / Provincia

Bologna / Bologna

Settore

solidarieta_servizi_assistenza

Sito Web

www.associazionemenopermeno.com

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/Associazione-Menopermeno-441254842889779/

Il Progetto

Nome del progetto

Talismani per camerino

Descrizione

Il progetto nasce per aiutare i bambini, gli insegnanti e le famiglie della scuola elementare di Camerino riguardo la gestione delle paure e stress derivanti dall’esperienza del terremoto attivando uno o più sportelli di supporto psicologico di durata annuale presso le scuole primarie di Camerino.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

La realizzazione di laboratori psicologi utilizzanti l’arte come mezzo di espressione e l’attivazione di sportelli di supporto psicologico di facile accesso per le vittime di eventi traumatici, suggeriti anche dai principali enti che lavorano nel campo dell’emergenza, come la Protezione Civile e la Croce Rossa, permettono di prevenire l’insorgenza di disturbi successivi acuti o cronici e di limitare il rischio di sviluppare successivamente un disturbo più concreto e conclamato come ad esempio il Disturbo Post Traumatico da Stress (PTSD). Tali interventi collaborano inoltre a rinforzare le risorse delle persone che si trovano ad affrontare una situazione oggettivamente complessa e stressante. Per questo crediamo fortemente che l’attivazione di uno o più sportelli psicologici presso la scuola Elementare Ugo Betti di Camerino possa fornire un grande supporto ai bambini, ai genitori e agli insegnanti ed essere un elemento di garanzia del benessere psicologico ed emotivo degli utenti. Inoltre, in funzione delle risorse raccolte, è prevista l’installazione in loco di un laboratorio permanente di cianotipia (tecnica antica di stampa fotografica con la quale i bambini hanno stampato i loro talismani “affronta paura” ) dove poter acquisire e approfondire competenze tecnico-pratiche sia per bambini, ragazzi e adulti. Il laboratorio ha il fine di creare uno spazio di aggregazione per tanti ragazzi che in seguito alla completa chiusura del centro storico stanno si trovano in un una condizione di “dispersione sociale” nei momenti liberi della giornata in quanto non hanno più possibilità di accedere agli spazi del centro che prima fungevano da luogo di ritrovo e socializzazione.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

MENOPERMENO è un’associazione di promozione sociale senza scopo di lucro, impegnata in progetti di prevenzione e supporto al disagio psicologico in situazioni di calamità, disastri ed emergenza/urgenza tramite l’attuazione di laboratori psicologici che utilizzano mezzi artistici come strumento di espressione ed indagine di sé. L’associazione nasce dalla volontà di dare un impiego concreto alle capacità e conoscenze apprese durante la vita accademica e quella lavorativa ed unisce la creatività e l’estro artistico all’attenzione e la professionalità di operatori in campo psicologico con anni di esperienza. Il consiglio direttivo è composto da Chiara, una psicologa psicoterapeuta specializzata nell’elaborazione del trauma e da Simone ed Angelo, il primo ingegnere/insegnante ed il secondo organizzatore di eventi entrambi appassionati e specializzati in tecniche artistiche di stampa ed incisione.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto Talismani per camerino


132 Voti