suonare come parlare, ogni bambino può

suonare come parlare, ogni bambino può

di CEMI ( centro per l'educazione musicale infantile)

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

CEMI ( centro per l'educazione musicale infantile)

Città / Provincia

Bologna / BO

Settore

promozione_culturale

Sito Web

http://www.cemi.bologna.it/

Pagina Facebook

https://it-it.facebook.com/CEMIBOLOGNA/

Il Progetto

Nome del progetto

suonare come parlare, ogni bambino può

Descrizione

Concerto gratuito dell’orchestra 1000 corde per la musica. Cento bambini chitarristi provenienti da tutta l’Italia s’incontrano a Bologna per festeggiare 30 anni di metodo Suzuki. (domenica 26 novembre 2017 presso l’Oratorio San Filippo Neri di Bologna)

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

La Buona Vernice dovrebbe sostenere questo progetto perché tutti i bambini dovrebbero avere la possibilità di avvicinarsi alla musica.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Perchè il Cemi diffonde un metodo di studio, quello Suzuki, che cambia completamente il punto di vista sul talento musicale. Il violinista Shiniki Suzuki che lo ideò nei primi decenni del 1900 ispirandosi all'apprendimento della lingua madre operò una vera e propria rivoluzione: ogni bambino poteva suonare uno strumento e bisognava iniziare il più presto possibile, già dai 3 anni insieme ai propri genitori, perché il talento non era innato ma bisognava sviluppare quello presente in ognuno di noi attraverso un ambiente favorevole e il giusto metodo. Fino a quel momento il talento musicale era visto come qualcosa di innato: spettava poi alle scuole di musica selezionare i bambini che lo possedevano e scartare quelli che “non erano portati”.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto suonare come parlare, ogni bambino può

Il Filmato del Progetto


480 Voti