Riabilitazione psicosociale

Riabilitazione psicosociale

di A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

A.G.E.O.P. RICERCA ONLUS

Città / Provincia

BOLOGNA / BOLOGNA

Settore

solidarieta_servizi_assistenza

Sito Web

http://www.ageop.org

Pagina Facebook

@Ageop

Il Progetto

Nome del progetto

Riabilitazione psicosociale

Descrizione

La terapia riabilitativa ha un ruolo fondamentale per accompagnare i bambini nel periodo di stop-terapia e fuori-terapia, supportandoli nel ricostruire fiducia in se stessi e nelle relazioni con i coetanei, guardare la malattia da un altro punto di vista.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

All'assistenza e alla cura dei bambini malati di cancro si unisce il recupero degli stessi ad attività sportive. Il progetto prevede attività quali vacanze avventura, laboratori tematici, attività sportive individuali o di squadra, gite di 1 o più giorni, realizzati con la costante supervisione di consuelor e psicologhe. Questi percorsi incoraggiano i ragazzi a guardare la loro malattia da un altro punto di vista e li stimolano a mettere a frutto tutte le proprie capacità, ricostruendo spazi di condivisione e socialità al di fuori della vita ospedalizzata.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Da 35 anni Ageop assiste bambini malati di cancro (circa 250 ogni anno) in cura presso nel Reparto di Oncomatologia Pediatrica Lalla Seràgnoli del Policlinico Sant’Orsola Malpighi di Bologna. Accoglie nelle proprie case piccoli pazienti (circa 120 ogni anno) e famiglie. Eroga contratti a 2 medici e a 5 ricercatori del laboratorio di Ricerca e Diagnostica, e a 2 psicologi.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto Riabilitazione psicosociale

Il Filmato del Progetto


406 Voti