Re_Look

Re_Look

di Formula Solidale Società Cooperativa Sociale ONLUS

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Formula Solidale Società Cooperativa Sociale ONLUS

Città / Provincia

Forlì / Forlì-Cesena

Settore

solidarieta_servizi_assistenza

Pagina Facebook

Manuela Raganini (Formula Solidale cooperativa sociale) - https://www.facebook.com/profile.php?id=100008491358361&hc_ref=NEWSFEED

Il Progetto

Nome del progetto

Re_Look

Descrizione

Il progetto Re_Look è volto alla formazione di giovani in condizione di fragilità nell’attività di rimozione di graffiti e scritte vandaliche presenti nelle nostre città, a contrasto del degrado urbano. L’attività è realizzata nel massimo rispetto del patrimonio culturale e dell'ambiente.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Obiettivo del progetto “Re¬_Look” è quello di avviare nel mondo del lavoro giovani disoccupati in uscita dai percorsi scolastici obbligatori, giovani a rischio di devianza, rifugiati o in altra condizione di svantaggio, contrastando l’evasione scolastica e trasferendo una professionalità spendibile anche al di fuori della cooperazione sociale. Re_Look inoltre non vuole essere un semplice servizio di ripristino e pulizia bensì un progetto educativo per i ragazzi inseriti e per l’intera collettività, quale azione di contrasto al degrado e all’inciviltà. Attraverso “Re-Look” la Cooperativa vuole far riflettere sull’importanza di avere rispetto per la città – patrimonio collettivo – e quindi per gli altri, suscitando un senso civico anche nei giovani di origine straniera o con maggiore inclinazione alla devianza, solitamente ritenuti responsabili di un minor decoro urbano. Proprio per questo Formula Solidale ritiene strategico veicolare l’impegno di giovani a rischio in attività di contrasto al degrado urbano, costruendo esempi positivi di contaminazione urbana soprattutto in luoghi abitualmente frequentati da soggetti borderline.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Formula Solidale è cooperativa sociale di tipo A e B, costantemente impegnata sul fronte dell’inserimento lavorativo di persone svantaggiate e in attività rivolte al mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della disabilità. Formula Solidale opera da più di vent’anni sul territorio della Provincia di Forlì-Cesena erogando servizi diversificati per poter offrire risposte concrete e personalizzate alle fasce deboli della comunità e in senso trasversale al territorio. Tra le varie attività, la Cooperativa svolge servizi di pulizia, servizi ambientali, gestione e trattamento rifiuti, servizi di supporto in cucine e mense, portierato, call center, servizi cimiteriali e servizi educativi, bibliotecari e di animazione. Formula Solidale è un’impresa stabile, seria e trasparente, come testimoniato dalle numerose commesse e progetti in essere nonchè dai riconoscimenti ottenuti nel campo dell’inserimento lavorativo e dell’impegno in campo socio-ambientale. E’ inoltre dotata di un modello organizzativo coerente con il D.Lgs 231/2001 e certificata UNI EN ISO 9001:2008, UNI EN ISO 14001:2015 e Marchio Impresa Etica. Tutto ciò, unitamente alla forte valenza educativa, innovativa e sociale di “Re_Look”, è elemento di merito per Formula Solidale.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto Re_Look


4 Voti