PREMIO RIMINI PER LA POESIA GIOVANE

PREMIO RIMINI PER LA POESIA GIOVANE

di Associazione culturale FINAMOR

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione culturale FINAMOR

Città / Provincia

Riccione / RN

Settore

promozione_culturale

Sito Web

http://www.parcopoesia.it

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/ParcoPoesia/

Il Progetto

Nome del progetto

PREMIO RIMINI PER LA POESIA GIOVANE

Descrizione

Un giovane poeta vince 500 nuovi lettori e 500 ragazzi vincono un libro di poesia. 7 giovani autori scelti da un’autorevole giuria tecnica. 500 studenti delle scuole superiori ad ascoltarli e votare; il manoscritto vincitore pubblicato e donato in 500 copie agli studenti nella premiazione successiva

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Il Premio Rimini per la Poesia Giovane ha un alto valore culturale e formativo. Rappresenta una delle più serie e autorevoli occasioni di pubblicazione e visibilità per i giovani che scrivono, grazie ad una giuria formata da nomi di spicco della poesia e della critica letteraria italiana e da trentenni impegnati in campo editoriale e organizzativo. Il Premio mette in rete le più attive realtà letterarie dedicate alla poesia emergente e dieci editori di qualità: da questa esperienza sono usciti alcuni tra i più riconosciuti esordi in versi di questi ultimi anni. Ma il Premio Rimini è soprattutto un grande e innovativo progetto formativo, che porta la poesia contemporanea nelle scuole superiori, appassionando i ragazzi alla lettura attraverso l’incontro con giovani autori capaci di raccontare il loro mondo. Crediamo che il modo migliore per sostenere il talento e la poesia contemporanea sia creare nuovi lettori, e che il modo più bello per invitare i giovani a leggere sia regalare un libro che loro stessi hanno scelto.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Da 15 anni, grazie all’Associazione Culturale Finamor, Parco Poesia è un punto di riferimento per moltissimi ragazzi che amano scrivere e studiano la poesia. Offriamo loro una seria occasione di ascolto e di incontro con i coetanei ma anche con i grandi maestri della poesia italiana contemporanea. Il nostro obiettivo è sostenere il talento garantendogli la possibilità di crescere, senza incorrere in esperienze negative quali editoria a pagamento e premi letterari fasulli. Una delle missioni principali di Parco Poesia è la diffusione della poesia contemporanea e della scrittura nelle scuole e in contesti di disagio, attraverso una rete di laboratori dedicati agli adolescenti, perché la poesia possa diventare per i ragazzi una possibilità espressiva e una passione. Con la direzione artistica della poetessa Isabella Leardini, in quindici anni Parco Poesia ha aggregato moltissimi giovani, alcuni dei quali, coinvolti fin dai laboratori scolastici, oggi lavorano attivamente al Festival e al Premio.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto PREMIO RIMINI PER LA POESIA GIOVANE


105 Voti