NarrAzioni Migranti

NarrAzioni Migranti

di Associazione Interculturale Universo - Progetto Rain-BO

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione Interculturale Universo - Progetto Rain-BO

Città / Provincia

Bologna / Bologna

Settore

solidarieta_servizi_assistenza

Sito Web

www.rainbo.it

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/RainBo.Bologna/

Il Progetto

Nome del progetto

NarrAzioni Migranti

Descrizione

Con il laboratorio di “NarrAzioni Migranti” vogliamo pubblicare un albo illustrato: una finestra di dialogo sul mondo dei sogni e dei desideri dei bambini italiani e siriani. Un primo passo all’interno di un corridoio educativo informale tra le varie sponde del Mediterraneo.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Perché vogliamo creare una cultura della Nonviolenza per contribuire in modo concreto ed efficace allo sviluppo delle capacità di comunicazione dei giovani. Vogliamo promuovere la capacità dei bambini a resistere, a confrontarsi, a porsi con fiducia verso gli altri, e a ritrovare la sicurezza personale e la consapevolezza delle proprie risorse. Vogliamo ricreare quella dimensione di gioco primordiale, intuitiva, che produca disegni e testi relativi alla percezione emotiva che i giovani partecipanti assegnano ai propri bisogni. Faremo viaggiare i nostri laboratori e i disegni dei bambini: vogliamo che questo progetto di “NarrAzioni Migranti” sia la dimostrazione che per quanto lontani siamo, e per quanto diverse possano essere le radici culturali che ci caratterizzano, le domande e le risposte che poniamo ci rendono tutti parte di una stessa “Umanità”, che condivide le stesse paure e le stesse speranze.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

l’Associazione Interculturale Universo nasce a Bologna nel 2002 per iniziativa di studenti e lavoratori stranieri ed italiani con lo scopo di promuovere iniziative che diffondano, motivino e facilitino la reciproca conoscenza fra persone di differente cultura e provenienza. Lavora per la cura del territorio attraverso azioni di riqualificazione urbana, la promozione della coesione sociale, attraverso iniziative di supporto alle “fasce deboli” della cittadinanza. Dal 2016 Universo ha lavorato per la cura della comunità attraverso il coinvolgimento delle nuove generazioni in percorsi di educazione infomale, avvalendosi di specialisti in mediazione e trasformazione dei conflitti, in ambito psicologico e operatori qualificati e in costante aggiornamento. Le risorse economiche a disposizione non sono adeguate all’impatto e allo sforzo operativo che buoni progetti educativi necessitano. Abbiamo stretto una rete di partnership molto estesa sul territorio bolognese, che ci permette di lavorare in modo innovativo, in peer-to-peer. I nostri progetti hanno la capacità di generare resilienza di azione e meccanismi automatici di trasformazione, ma c’è bisogno di qualche anno di lavoro ancora, prima che tutto possa diventare autonomo.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto NarrAzioni Migranti

Il Filmato del Progetto


395 Voti