Le Pietre e i Cittadini

Le Pietre e i Cittadini

di Italia Nostra onlus

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Italia Nostra onlus

Città / Provincia

Roma / Roma

Settore

promozione_culturale

Sito Web

http://www.italianostra.org/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/ItaliaNostraOnlus/?fref=ts

Il Progetto

Nome del progetto

Le Pietre e i Cittadini

Descrizione

Con “Le Pietre e i Cittadini” Italia Nostra mette in campo una proficua cooperazione con le scuole promuovendo la ricerca-azione e formando l’abitudine ad osservare il territorio e i suoi elementi costitutivi: i paesaggi, le periferie e i centri storici, l’ambiente, i parchi, i musei, gli archivi.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Italia Nostra sostiene che un settore cruciale di investimento è quello dell’educazione e formazione, che ha il suo fulcro nella Scuola. Con tale convinzione, tutte le strutture di Italia Nostra collaborano con le istituzioni scolastiche nazionali e locali per sostenere e arricchire l’offerta educativa e formativa. Tutto ciò ha un costo e l’Associazione è alla continua ricerca di risorse per poter promuovere presso le Scuole di tutta Italia il suo modello educativo.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Le ragioni che portarono nel 1955 alla fondazione di Italia Nostra persistono tuttora: la situazione nazionale e quella mondiale confermano l’attualità e la validità della proposta di Italia Nostra per un diverso modello di sviluppo umano fondato sulla tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale materiale ed immateriale, sulla sostenibilità nel rapporto uomo-natura, sulla cittadinanza attiva e responsabile, sulla memoria della storia come fondamento del futuro, sulla conoscenza e sul rispetto delle diverse identità culturali.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto Le Pietre e i Cittadini

Il Filmato del Progetto


142 Voti