Le Notti delle Sementerie

Le Notti delle Sementerie

di Sementerie Artistiche

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Sementerie Artistiche

Città / Provincia

Crevalcore / Bologna

Settore

promozione_culturale

Sito Web

www.sementerieartistiche.it

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/sementerieartistiche/?ref=aymt_homepage_panel

Il Progetto

Nome del progetto

Le Notti delle Sementerie

Descrizione

Una rassegna di teatro e musica sotto le stelle negli spazi agri-culturali di un'azienda agricola danneggiata dal terremoto. Un grande teatro di paglia, installazioni, performance, laboratori, area campeggio e bar. Una porta di scambio culturale tra il territorio e artisti italiani e internazionali

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Le Sementerie Artistiche: spazio agri-culturale di creazione, formazione e residenza artistica, sorgono all'interno dell'azienda agricola Valle Torretta di Crevalcore e nascono in seguito al terremoto del 2012. La necessità di apportare cambiamenti all'azienda agricola in seguito al danneggiamento di alcuni edifici si è unita con l'opportunità di creare uno spazio diverso, dedicato all'arte e al teatro, che potesse offrire al territorio una proposta culturale alternativa e innovativa, e agli artisti una casa dove creare, sperimentare e organizzare eventi in spazi non convenzionali. La prima edizione delle Notti delle Sementerie, nel 2016, ha avuto un'ottima risposta da parte del pubblico. Le attività di Sementerie sono proseguite anche durante l'autunno/inverno con corsi di formazione, una piccola rassegna teatrale, e residenze artistiche. L'avvio di un progetto culturale ampio e a lungo termine come quello di Sementerie è complesso, e le nostre iniziative spesso sono rese possibili anche grazie al lavoro volontario di molte persone. Siamo consapevoli che siano necessari anni, pazienza e ostinazione prima che il nostro progetto possa trovare l'equilibrio e la completa sostenibilità senza perdere la qualità artistica e il valore sociale che lo contraddistinguono. Con il contributo offerto dalla buona vernice la nostra rassegna potrà essere ricca di proposte con artisti di alto livello, e la nostra piccola cucina offrirà prodotti genuini e locali a prezzi popolari ed accessibili a tutti.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Sostenere il nostro progetto significa aiutarci a concretizzare i nostri obiettivi. Sementerie Artistiche è un'associazione di promozione sociale i cui obiettivi sono: • affermare il teatro come porta popolare, per tutti, per la comunità. Un teatro che sappia aprire uno sguardo allargato, mettere in relazione persone e mondi che altrimenti resterebbero separati. Un teatro popolare nel senso di semplice, immediato: senza mediazioni; • condividere lo spazio con altre realtà creando sinergie tra diversi linguaggi artistici: mettere in comunicazione il teatro, la musica, la fotografia, la danza, le nuove tecnologie; • incentivare la produzione di nuove opere teatrali attraverso la formula della residenza artistica anche per gruppi stranieri; • sensibilizzare un nuovo pubblico attraverso l’attivazione di corsi e seminari residenziali intensivi rivolti al territorio; • esplorare nuove forme di fruizione dello spettacolo giocando con lo spazio che si trasforma da agricolo in teatrale e viceversa. Stiamo dando vita ad un luogo che abbia un’unica anima che unisce l’azienda agricola e il teatro, che possa aprirsi a diverse suggestioni e progetti che condividano i princìpi di Sementerie: la professionalità, che garantisca la qualità delle opere che vengono realizzate; l’ecologia, intesa come gestione ragionata delle risorse e come sforzo nella ricerca della via più semplice e meno impattante per la realizzazione dei progetti; la condivisione. La visione è quella di un vero e proprio villaggio delle arti. Sementerie Artistiche è gemellata con il Banfield Teatro Ensamble di Buenos Aires con il quale ha dato vita al progetto Nexo: un accordo che punta a favorire la collaborazione nella ricerca e nella creazione artistica, la progettazione e lo svolgimento di percorsi di formazione condivisi e, in generale, gli scambi di competenze e opportunità. In particolare, abbiamo iniziato a costruire un “ponte” che faciliti la circuitazione di spettacoli italiani in Argentina e viceversa.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto Le Notti delle Sementerie

Il Filmato del Progetto


65 Voti