LABORATORI BENESSERE

LABORATORI BENESSERE

di Amici di Casa Insieme

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Amici di Casa Insieme

Città / Provincia

Mercato Saraceno / Forlì Cesena

Settore

solidarieta_servizi_assistenza

Sito Web

https://amicidicasainsieme.it/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/amicidicasainsieme/

Il Progetto

Nome del progetto

LABORATORI BENESSERE

Descrizione

I Laboratori Benessere sono interventi psicoeducativi dedicati a chi ha più di 60 anni. Incentrati sui temi chiave della prevenzione delle malattie neurodegenerative (alimentazione, attività fisica, attività cognitiva, socializzazione), mirano a promuovere stili di vita sani.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Considerata la diffusione dell’Alzheimer e delle altre forme di demenza, favorire la consapevolezza e l’adozione di comportamenti salutari è vantaggioso per tutti e può fare la differenza nella prevalenza e nell’incidenza della malattia nei prossimi anni. I Laboratori Benessere rappresentano un vero e proprio investimento sulla salute. Se Renner sosterrà il progetto, sarà possibile aumentare il numero di corsi, il numero delle persone coinvolte, gli ambiti territoriali di riferimento, impostando anche un percorso di valutazione dell’efficacia degli interventi stessi. Si potrà realizzare un complesso progetto di rete, dove Amici di Casa Insieme, collaborando con altre Associazioni Alzheimer della Regione Emilia Romagna e delle Marche potrà verificare la possibilità di diffondere un modello di buone pratiche preventive che possa essere utile ad altre organizzazioni a livello nazionale.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Dal 2009, l’Associazione si adopera nel Comprensorio di Cesena, per dare risposte tangibili ai bisogni di malati di demenza residenti nel proprio domicilio, allo scopo di incidere sulla qualità della loro vita, senza dimenticarsi di chi le assiste e se ne prende cura, nella vita di tutti i giorni, siano essi familiari o assistenti straniere. L’Associazione attiva iniziative che offrono riconoscimento, vicinanza, condivisione, stimolazione, oltre che informazione e svago, mettendo in campo i propri volontari insieme a professionisti. Si muove mettendo al centro di ogni attività la persona in difficoltà e chi se ne prende cura, nel rispetto dei bisogni, dei limiti e delle potenzialità, valorizzando il ruolo del volontariato come attore responsabile del bene comune, capace di dare aiuto, in maniera gratuita ma anche qualificata, grazie ad una formazione periodica e attraverso il supporto di figure professionali che affiancano l’intervento dei volontari. Inoltre, l’Associazione punta a realizzare l’ideale di una comunità solidale e inclusiva, ancora capace di prendersi cura, insieme alle famiglie, dei soggetti fragili e di creare relazioni accoglienti ed autentiche, in grado di scalfire l’isolamento spesso associato alla condizione di malattia. Dal 2013 Amici di Casa Insieme, inoltre, si impegna con determinazione anche sul fronte della prevenzione e dal 2015 sul fronte della Ricerca, per aggredire a più livelli una malattia devastante come la demenza. L’esperienza maturata, i tanti progetti realizzati negli anni, la collaborazione consolidata con le Istituzioni locali, la capacità di lavorare in rete con altre associazioni, fanno di Amici di Casa Insieme un’organizzazione seria che merita di essere sostenuta dalla Buona Vernice.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto LABORATORI BENESSERE


55 Voti