Interrail – spettacolo/concerto attraverso l’Europa

Interrail - spettacolo/concerto attraverso l'Europa

di Associazione culturale Frequenze Alfa Teatro

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione culturale Frequenze Alfa Teatro

Città / Provincia

Ponticelli - Santa Maria a Monte / Pisa

Settore

promozione_culturale

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/profile.php?id=100005960236146&fref=ts

Il Progetto

Nome del progetto

Interrail - spettacolo/concerto attraverso l'Europa

Descrizione

Uno spettacolo/concerto caleidoscopico da portare nelle scuole secondarie di secondo grado che attraversa la storia, le tradizioni, i suoni, i costumi, i simboli che caratterizzano i paesi dell’Europa per evidenziare la ricchezza della Cultura Europea e la Bellezza nascosta in ogni sua parte.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Perché è un progetto adatto ai giovani, che parla di integrazione, di valore delle diversità, di unità nella differenza, di viaggio, di scoperta, di entusiasmo e di vitalità. L'arte, il canto, la scena, la parola, si fanno portavoci di un messaggio di fiducia e di bellezza in un contesto socio-politico-econimico-mediatico dove sono paura, disastro e insicurezza ad essere veicolati come messaggi quotidiani. Un'Europa che viene attraversata metaforicamente e riconosciuta nei suoi simboli sonori e visivi, sul filo dell'ironia, del divertimento, del coinvolgimento del pubblico, ma senza rinunciare ad evidenziare contraddizioni e tensioni esistenti. Non si nasconde o si fa finta che tutta vada ipocritamente bene, ma c'è una risposta di vitalità e ludico appassinato sentire, che accompagna tutto lo spettacolo, tutto il percorso narrativo. Una proposta che pensata per le scuole superiori può aprire animi e prospettive mentali, può sucitare riflessioni trasformative e nuovi orizzonti di conoscenza, può regalare sorprese e rinnovare la fiducia in questo mondo.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Le Frequenze Alfa sono le onde celebrali che, ponendosi tra le Beta (caratteristiche del nostro abituale stato di veglia) e le Teta (caratteristiche del sonno, dei bambini piccoli, e degli stati di coscienza elevati), sono dette anche “frequenze ponte”, poiché poste in posizione intermedia permettono il passaggio dagli stati abituali in cui viviamo il nostro quotidiano a stati di coscienza più evoluti. FrequenzeAlfa Teatro vuole avere la medesima funzione: essere un tramite, un veicolo, un canale per la crescita culturale e di coscienza. FrequenzeAlfa Teatro nasce nel gennaio 2014 dall'attività del suo fondatore, Stefano Filippi, e di una serie di giovani artisti, residenti sul territorio nazionale. L'attività dell' Associazione spazia tra formazione, produzione e creazione di eventi, con una particolare attenzione per gli spettacoli site specific. Frequenze Alfa Teatro collabora inoltre in forma attiva e continuativa con Enti, Fondazioni, Teatri, Musei, Istituzioni pubbliche e private, è impegnata in progetti culturali, educatici di interesse sociale: lavora in carceri, centri Psichiatrici, centri per immigrati, strutture di assistenza territoriale, centri olistici, centri per la salvaguarda ambientale e territoriale. FrequenzeAlfa Teatro percorre un percorso parallelo tra la ricerca intorno all'evoluzione del Sé e la valorizzazione del patrimonio storico artistico, tra formazione e produzione di eventi sul territorio. Frequenze Alfa Teatro ha un attenzione specifica per le produzioni audiovisive e per i linguaggi multimediali. PRODUZIONI PRINCIPALI “Zoologico, consigli pratici per il cammino nel Nuovo Mondo”: spettacolo circense con attori, cantanti, pupazzi e animali prodotto dalla Fondazione Emilia Bosis di Bergamo (2014) “Il Maestro Puccini”: Spettacolo di narrazione sul Maestro musicista. Molte repliche per le scuole dentro il Museo Puccini a Lucca (2014-2015) “Invito al Viaggio”: Video artistico sul connubio tra arte e territorio. Prodotto dalla Città del Teatro e dal Comune di Cascina (2015) “Dante e la Lunigiana”: Spettacolo sulla vita privata e le vicende storiche legate al Sommo Poeta. Realizzato per la Rete Museale della Lunigiana. Repliche in tutti i musei del Territorio (2016) “Interrail, concerto teatrale attraverso l'Europa”: spettacolo-concerto sulle culture e le sonorità del vecchio continente (2016)

Il Filmato del Progetto

Link Video

https://youtu.be/rbmuNac11CQ


70 Voti