IncontroSensi

IncontroSensi

di BaBa - Associazione Culturale

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

BaBa - Associazione Culturale

Città / Provincia

Volano / Trento

Settore

promozione_culturale

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/BaBaAssociazioneCulturale/

Il Progetto

Nome del progetto

IncontroSensi

Descrizione

IncontroSensi è una serie di eventi culturali accessibili anche alle persone sorde. Cineforum, presentazioni editoriali, lezioni yoga, laboratori di cucina e workshop artistici: grazie ad un alto servizio di interpretariato tutti questi eventi sono completamente fruibili anche da un pubblico sordo.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Crediamo che un modello culturale e sociale realmente innovativo passi attraverso l'accessibilità e che il piacere della conoscenza e del divertimento debba essere fruibile da chiunque, nessuno escluso. IncontroSensi agisce in questa direzione perché permette alle persone udenti e alle persone sorde di godere degli stessi momenti di svago, di approfondimento e di confronto. Grazie a un lavoro di riprese, montaggio e sottotitolatura, e alla collaborazione degli interpreti dell'Ens (Ente Nazionale Sordi) di Trento siamo finora riusciti a rendere accessibili cineforum e presentazioni di libri. Il nostro obiettivo è di estendere il servizio a tutte le proposte culturali di BaBa, garantirne la continuità e la qualità. Il progetto risponde in questo modo ai bisogni di socialità, condivisione e accessibilità, e contribuisce a creare un modello culturale basato su reali pari opportunità.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

BaBa è un'associazione che con il suo operare promuove l'arte in tutte le sue forme, l'attenzione per l'ambiente, l'uso consapevole delle risorse e una socializzazione basata sul rispetto di se stessi e della natura. Il gruppo di ragazze e ragazzi che l'hanno fondata sono profondamente convinti che la condivisione di saperi e competenze sia al contempo fine e processo creativo. Operiamo a BabaruM, spazio destinato ad altri usi, riadattato a circolo culturale e diventato in meno di due anni punto di riferimento solido nel panorama locale. Gli eventi che proponiamo – musica, cinema, cucina, dibattiti, editoria e altro - rispecchiano quello in cui crediamo e puntano a offrire un ampio ventaglio di occasioni di incontro e confronto. Consideriamo le collaborazioni intraprese finora un forte volano alla nostra crescita e siamo alla continua ricerca di strumenti nuovi che ci aiutino ad ampliare i nostri orizzonti e ad articolare sempre più la nostra offerta.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto IncontroSensi

Il Filmato del Progetto


32 Voti