GAST SUMMER CAMP 2017

GAST SUMMER CAMP 2017

di G.A.S.T. ONLUS "..giochiamo anche se triboliamo.."

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

G.A.S.T. ONLUS "..giochiamo anche se triboliamo.."

Città / Provincia

Reggio Emilia / RE

Settore

solidarieta_servizi_assistenza

Sito Web

http://gastonlus.org/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/gast.onlus.5

Il Progetto

Nome del progetto

GAST SUMMER CAMP 2017

Descrizione

“G.a.s.t. Summer Camp 2017” è un progetto estivo che offre opportunità e attività motorie a persone disabili nella splendida cornice naturale del nostro Appennino, e non solo, per permettere loro di acquisire benessere fisico e psicologico, competenze e autonomie maggiori attraverso nuove esperienze

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

G.A.S.T. è sempre più fortemente convinta e sicura che offrire attività e opportunità ad elevati contenuti di benessere sia non solo utile e stupendo, ma soprattutto doveroso per strutturare un percorso di crescita che porti i nostri ragazzi ad essere più autonomi e sicuri di se. “G.a.s.t. Summer Camp 2017” è un progetto estivo che offre opportunità e attività motorie a persone con disabilità, congenita o acquisita, in splendidi contesti naturali (il nostro Appennino e non solo, anche il Mare) con l’obiettivo di permettere a questi ragazzi di godere di un benessere fisico e psicologico, dato dal contesto, ma soprattutto di acquisire, attraverso esperienze motorie nuove, delle competenze e delle autonomie da poter spendere successivamente nella vita quotidiana. Inoltre, la continuità delle attività (tutti i lunedì, martedì e giovedì di Giugno e Luglio), offre la possibilità alle famiglie e ai ragazzi di essere impegnati in un periodo in cui il supporto delle istituzioni si riduce. Per 24 giornate un gruppo di 8-10 ragazzi, con altrettanti educatori, partirà dalla città di Reggio Emilia per raggiungere la collina o il mare dove potranno fare escursioni (con le Joelette anche per chi non cammina), attività e sport all’aria aperta, pranzare con cibo assolutamente genuino e rilassarsi.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

G.A.S.T. Onlus ha l’obiettivo di trovare un modo per permettere ai suoi bambini, ragazzi, adulti di potere “fare” qualcosa di normale nonostante le difficoltà cognitive, motorie e relazionali. “..non può farlo perché è disabile..” è una scusa, ma per gli educatori ed istruttori gast è l’inizio di un percorso di crescita fatto di tante attività motorie, educative, sportive, spesso giocose, che permettono a questi ragazzi di acquisire sicurezza, tranquillità e consapevolezza del poter “fare”, quindi maggiore autonomia anche nel “quotidiano”. “…giochiamo anche se triboliamo..”. Gast Onlus nasce nel 2008 ed oggi fornisce servizio a più di 300 allievi provenienti dalle province di Reggio Emilia e limitrofe. Sì appoggia a diverse strutture ed ha un organico di oltre 20 persone tra educatori/istruttori professionali e volontari. Le ore di lezione erogate sono oltre 5000 in un anno, la maggior parte “one to one”, a cui si aggiungono tutti gli eventi e progetti outdoor stagionali come il Summer Camp. I costi per l’erogazione dei servizi sono sostenuti in parte dalle famiglie ed in parte, circa il 45% (valore che è cresciuto negli anni grazie alle politiche di fundraising) dalla raccolta fondi e sovvenzioni di enti.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto GAST SUMMER CAMP 2017

Il Filmato del Progetto


55 Voti