EU.terpe :una orchestra sinfonica per l’integrazione

EU.terpe :una orchestra sinfonica per l'integrazione

di Associazione Bruno Maderna

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione Bruno Maderna

Città / Provincia

Forlì / FC

Settore

promozione_culturale

Sito Web

www.orchestramaderna.it

Pagina Facebook

orchestra bruno maderna

Il Progetto

Nome del progetto

EU.terpe :una orchestra sinfonica per l'integrazione

Descrizione

Il progetto prevede l'incontro di Musicisti provenienti da Forlì, Almeria, Siria. Attraverso il linguaggio della musica si cercherà di far conoscere la vita quotidiana dei siriani e della guerra che da troppi anni li coinvolge.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Renner ha una concezione del lavoro molto etica e non legata al solo e unico profitto. Leggendo la storia dell’azienda appare molto evidente la cultura del rispetto del lavoro e di chi lavora. Questa stessa idea anima la nostra Associazione, che opera sul territorio offrendo opportunità di lavoro, con un occhio attento alla qualità delle esecuzioni che proponiamo e con lo scopo principale di tenere vivo uno degli unici linguaggi universali. Tutte le attività che saranno realizzate in questo progetto hanno lo scopo di mettere in contatto ragazzi che provengono da esperienze diverse, culture diverse, realtà diverse e drammatiche ( la guerra), ma che hanno in comune il linguaggio universale della musica. Un concorso di composizione ci permetterà di selezionare tre nuovi brani che verranno eseguiti nei concerti che realizzeremo a Forlì, Almeria e Sarajevo in cui i trenta musicisti saranno compagni di “leggio” e condivideranno tutta la fase di prove e preparazione. Oltre ai brani contemporanei proporremo alcune musiche siriane in cui avremo strumenti solisti che non appartengono alla tradizione occidentale. Accanto alla parte musicale, organizzeremo alcuni incontri anche a carattere istituzionale per tenere vivo la drammatica condizione e situazione del popolo siriano.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

L’associazione musicale Maderna da venti anni si occupa di diffondere la cultura musicale nel suo territorio. L’Orchestra è una piccola ma salda istituzione autogestita che, senza sovvenzioni statali riesce a realizzare significative rassegne musicali collaborando con artisti di calibro internazionale. Oltre alla “normale “ attività di produzione, da alcuni anni siamo particolarmente attenti al mondo dei giovani e della formazione musicale (progetti Maderna.Edu) Le prove aperte gratuite a Teatro portano ogni anno più di tremila bambini ad avvicinarsi al linguaggio della musica che per sua natura è aperto, senza frontiere e fortemente inclusivo. Inoltre collaborando con le principali istituzioni musicali del territorio, coinvolgiamo gli studenti più meritevoli e motivati inserendoli nelle nostre produzioni sinfoniche. Chiediamo poi ai solisti che si esibiscono nei nostri concerti di dedicare un po’ del loro tempo e della loro conoscenza in master class che apriamo, sempre gratuitamente, ai giovani studenti, per offrire loro l’opportunità di entrare pienamente a contatto con la dimensione professionale della musica.


321 Voti