Cinema Natura, la Fucina dei talenti

Cinema Natura, la Fucina dei talenti

di Circolo Cinema Amici del Vittoria

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Circolo Cinema Amici del Vittoria

Città / Provincia

Loiano / Bologna

Settore

promozione_culturale

Sito Web

www.progettocontrafforte.it

Il Progetto

Nome del progetto

Cinema Natura, la Fucina dei talenti

Descrizione

Ragazzi attori e protagonisti di un racconto cinematografico nei luoghi del Parco del Contrafforte Pliocenico! Cinema-natura: laboratorio di recitazione cinema-teatrale. Impareremo tecniche di recitazione e scenografia, e parteciperemo a riprese cinematografiche in meravigliosi ambienti naturali.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Perché molti ragazzi sono affascinati dal vasto, articolato e incredibile mondo del teatro e della cinematografia, e attraverso questa esperienza possono scoprire quanta fantasia, conoscenza, professionalità e lavoro ci sono dietro a filmati che durano anche pochi minuti, o dietro a rappresentazioni che durano ore. Questo progetto parte dal sogno di base di molti ragazzi, diventare attori, e ha come obiettivo principale quello di far conoscere e toccare con mano una parte importante di ciò che ruota attorno a quella singola figura che, certamente, vorrebbe stare al centro della scena. Per questo bisogna essere ben consapevoli su ciò che si andrà a fare: lavorare seriamente insieme ad un progetto comune, complesso e articolato, come può essere una produzione teatrale o cinematografica. Si tratta di un corso formativo che lavora molto sullo sviluppo personale: aiuta a accrescere le proprie capacità di comunicare ed esprimersi in pubblico, aumenta la propria capacità di concentrarsi su un obiettivo, aiuta a focalizzare meglio i passaggi di un percorso organizzato (tutte nozioni e pratiche utili anche per migliorare le proprie performances scolastiche!).

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Il Circolo Cinema Amici del Vittoria di Loiano opera per la promozione della cultura cinematografica e teatrale sull’Appennino e tutte le attività sono promosse esclusivamente da volontari. Ad oggi non è stato possibile, per assenza di risorse, promuovere un percorso formativo rivolto ai ragazzi sui temi proposti in questo progetto. Lavorare sui ragazzi e sulle loro capacità di stupirsi, entusiasmarsi su un set cinematografico o un palcoscenico di teatro riteniamo sia una delle chiavi di volta per costruire i protagonisti dell’oggi e gli spettatori del domani. Da qui l’idea di proporre un percorso partecipativo, dove i ragazzi sono registi e protagonisti delle loro storie con l’accompagnamento di professionisti del settore: registi, fotografi e attori che collaboreranno al progetto in tutti momenti del lavoro. Da questo percorso ne è nato un partenariato con un’associazione teatrale e altri partenariati potranno svilupparsi in futuro in maniera partecipata coinvolgendo altre realtà del territorio appenninico.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto Cinema Natura, la Fucina dei talenti

Il Filmato del Progetto


588 Voti