BARRIERE – ARCHITETTONICHE, SENSORIALI, CULTURALI, RELAZIONALI

BARRIERE - ARCHITETTONICHE, SENSORIALI, CULTURALI, RELAZIONALI

di Associazione di Promozione Sociale "JAIBA"

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione di Promozione Sociale "JAIBA"

Città / Provincia

Cesena / FC

Settore

solidarieta_servizi_assistenza

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/jaibaps/

Il Progetto

Nome del progetto

BARRIERE - ARCHITETTONICHE, SENSORIALI, CULTURALI, RELAZIONALI

Descrizione

Ci Proponiamo di realizzare un cortometraggio dal titolo “Barriere” che permetta agli spettatori di intraprendere un viaggio empatico verso un punto di vista altro e realizzare un'analisi del bisogno di persone con disabilità e conseguente risoluzione di alcune barriere presenti sul territorio.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Sentiamo spesso parlare di barriere architettoniche e sensoriali legate al mondo della disabilità, cioè a tutti quegli elementi fisici e concreti che impediscono spostamenti e autonomie di persone con limitata capacità motoria e/o sensoriale. Poco spazio invece viene dato alle barriere di tipo culturale e relazionale che sono frutto dei condizionamenti della nostra società, cioè della paura e dell'imbarazzo che si prova quando ci si relaziona con qualcosa che è lontano da ciò che socialmente definiamo “normale”. Quello che ci proponiamo di realizzare sono azioni concrete volte a promuovere una riflessione personale sulle strategie di comunicazione verbale e non verbale in relazione a persone con disabilità. Crediamo fermamente che solo attraverso una consapevolezza personale possa attuarsi una vera trasformazione del concetto di “normalità” socialmente costruito, che da “muro” diviene “ponte”, dando vita a una comunità inclusiva, elemento irrinunciabile per il benessere di tutti i suoi cittadini.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Jaiba è una giovane associazione ispirata ai principi di pari opportunità e rispettosa dei diritti inviolabili delle persone. Nasce nel 2016 allo scopo di rispondere ai bisogni della comunità attraverso una visione integrata frutto dell’incontro di diverse professionalità che si fondono tra loro creando uno sguardo nuovo. Le attività che si propone di svolgere sono finalizzate alla promozione sociale e all’espressione culturale utilizzando strumenti socio-educativi per contribuire alla crescita personale e al benessere delle persone, dei gruppi e dei sistemi.


35 Voti