Bio4Ever: le vernici all’acqua per esterno incontrano Accoya

Si chiama Bio4Ever. È il nuovo fronte aperto dal Rennerlab sul complesso terreno delle vernici all’acqua per esterno.

 

Un esclusivo test di degradazione che interrogherà, in particolare, quattro cicli di vernici all’acqua per esterno della gamma Aquaris alle prese con la protezione del legno di Accoya. Il progetto nasce dalla collaborazione con Cnr-Ivalsa.

Il Consiglio nazionale delle ricerche – Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree ha focalizzato la propria attenzione sul legno acetilato che, grazie alle vernici all’acqua per esterno della linea Aquaris, estenderà la già eccellente durabilità originaria.

 

Il progetto Bio4Ever in sintesi

Il Rennerlab ha trattato 200 campioni di Accoya e Tricoya con due cicli mordenzati e due cicli laccati della gamma Aquaris. Le duecento tavolette sono state inviate al campo espositivo Cnr-Invalsa di San Michele all’Adige (Trento).

I legni sono stati esposti su innovativi inseguitori solari disegnati per conseguire il massimo in termini di stress da irradiazione.

Bio4Ever si concluderà a dicembre 2018, quando le analisi congiunte Renner Italia-Cnr saranno in grado di certificare l’andamento del test.

Tra i prodotti vernicianti impiegati in Bio4Ever segnaliamo due bestseller della gamma di vernici all’acqua per esterno Aquaris.

 

Il Rennerlab sempre impegnato nella ricerca per le vernici all’acqua per esterno

Le vernici all’acqua per esterno

Primer impregnante trasparente [YM—M099]

  • Riduce i ritiri e rigonfiamenti del legno.
  • Penetra all’interno del legno
  • Contiene una miscela appositamente studiata di diversi fungicidi, con ampio spettro di azione, efficace contro i funghi dell’azzurramento e della marcescenza.
  • Permette ridurre fenomeni di chiazzature o ingrigimenti del legno.

Hydro-olio ibrido [YS—M300/–NTR]

  • È un protettivo a base di oli e resine emulsionate in acqua, formulato specificatamente per resistere all’esterno.
  • Vanta eccezionale potere idro-repellente.
  • Contiene catturatori di radicali liberi e assorbitori UV ad ampio spettro per ridurre l’azione degradativa della radiazione solare sul film di vernice e sul legno.
  • Grazie alla sua azione, il film di vernice non sfoglia, ma si auto consuma come un olio, consentendo di rinnovare il trattamento senza alcuna carteggiatura.

Finitura a base acqua Top Quality mordenzata [YO-xxM390/–Txx]

  • È un protettivo ad alto contenuto di assorbitori UV
  • Grazie ai catturatori di radicali di cui è composta, mantiene la pellicola elastica nel tempo e annulla gli effetti degenerativi dell’invecchiamento.

 

Le vernici all’acqua per esterno della gamma Aquaris sono l’elisir di lunga vita per il legno

L’Accoya: il super legno

L’Accoya è un massello di pino radiata proveniente da foreste controllate, sostenibili, a crescita rapida. Vanta stabilità dimensionale e durabilità superiori al miglior legno duro tropicale.

L’Accoya è il risultato di quasi un secolo di ricerca. In questo lunghissimo arco temporale, il processo di acetilazione è stato perfezionato al punto di rendere l’Accoya un super legno. L’acetilazione modifica gli idrossili liberi in gruppi acetili, facendo reagire il legno con l’anidride acetica, derivata dall’acido acetico (che nella sua forma diluita costituisce l’aceto da cucina). Quando il gruppo idrossile si trasforma in gruppo acetile, la capacità del legno di assorbire acqua diminuisce notevolmente, conferendogli maggiore stabilità dimensionale e, dal momento che non è più assimilabile dagli enzimi, eccezionale durabilità.

Per questo l’Accoya è utilizzato in qualsiasi situazione. Dalle finestre all’arredo. Dai rivestimenti alle porte. Dai frangisole alle passarelle in decking. Dalla nautica ai ponti e alle grandi strutture…

L’Accoya è un isolante naturale, estremamente duttile, atossico e riciclabile al 100%.

 

Ricerca senza confini

In Bio4Ever la vernice Aquaris (fino a 15 anni di garanzia su serramenti esposti in esterno) incontra Accoya (fino a 25 anni di durata se interrato) con l’obiettivo comune di superare i propri confini. Da sempre i ricercatori Renner Italia conducono indagini rigorose, severissime, senza eguali. Ogni vernice è studiata, testata e prodotta con un fine supremo: cristallizzare nel tempo la bellezza dei ritrovati per il legno. Per questo, i formulati Aquaris per esterno sono espressione massima di estetica, durabilità e rispetto ambientale.

Nel tempo Renner Italia si è affiancata a prestigiosi istituti per la misurazione e la certificazione dei risultati ottenuti nei test di degradazione naturale. Tra i più importanti ricordiamo, oltre al citato Cnr-Invalsa

Con Bio4Ever, la Ricerca senza confini del Rennerlab scrive un altro importante capitolo iniziato dodici anni fa.