La latta Evergreen premiata dal Consorzio nazionale imballaggi per la sostenibilità ambientale

C’è anche Renner Italia, con l’esclusiva latta Evergreen, tra i vincitori della 5ª edizione del Bando per la Prevenzione del Consorzio nazionale imballaggi (Conai). Il bando era aperto a tutte le aziende che hanno rivisto il proprio packaging in ottica di innovazione e sostenibilità ambientale, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, risparmio di materia prima, ottimizzazione della logistica, facilitazione delle attività di riciclo, utilizzo di materie provenienti da riciclo, semplificazione del sistema imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Le 161 candidature 2018 sono state analizzate attraverso lo strumento Eco Tool di Conai (www.ecotoolconai.org), che permette di calcolare, grazie ad un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sugli imballaggi attraverso una comparazione prima-dopo in termini di risparmio energetico, idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

Naturalmente la latta Evergreen, con il foglio di polietilene ad alta densità che incide positivamente sul ciclo di smaltimento dei rifiuti speciali, ha interessato il Conai in materia di riutilizzo e di facilitazione delle attività di riciclo

 

I premiati dell’edizione 2018