Tempo d’incontro e comunità insieme per le demenze

Tempo d’incontro e comunità insieme per le demenze

di Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Onlus Reggio Emilia

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Associazione Italiana Malattia di Alzheimer Onlus Reggio Emilia

Città / Provincia

Albinea / Reggio Emilia

Settore

solidarieta_servizi_assistenza

Sito Web

http://www.aimareggioemilia.it/progetti/tempo-d-incontro/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/aimareggioemilia

Il Progetto

Nome del progetto

Tempo d’incontro e comunità insieme per le demenze

Descrizione

“Tempo d’Incontro” consente di trascorrere pomeriggi di amicizia e spensieratezza a persone malate di demenza e alle loro famiglie che spesso, a causa della malattia, si trovano a essere isolate senza trovare risposte in terapie farmacologiche in grado di guarire o ridurre i disturbi correlati.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Dal 2012 ad oggi – in collaborazione con AUSER Volontariato ed EMMAUS Volontariato Domiciliare – con questo progetto abbiamo seguito e accompagnato nel percorso di malattia 75 famiglie; attualmente partecipano agli incontri 21 persone malate e 6 familiari. Per loro e con loro, nel tempo, abbiamo creato una rete di collaborazioni con i servizi socio-sanitari della città e una rete sociale basata su un gruppo di 15 volontari attivi che, ogni settimana, si prendono cura del loro benessere. Ora vorremmo fare ancora di più: se Renner sosterrà il progetto, per ogni famiglia potremo aumentare il numero degli incontri di sostegno emotivo con lo psicologo durante il periodo di malattia e per ogni persona malata creeremo un percorso di accompagnamento dedicato durante la fase iniziale di inserimento nel progetto.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

AIMA Onlus Reggio Emilia è un’associazione di volontariato senza fini di lucro che opera dal 1997 per una comunità che ascolti, integri e sostenga le persone malate di demenza e le loro famiglie. Per questo realizziamo progetti che si rivolgano alla società nel suo complesso e collaboriamo in rete con Enti Locali, Azienda USL, ASP e altre associazioni, partecipando alla presa in carico delle persone malate e delle loro famiglie in una prospettiva di integrazione con le risorse esistenti sul territorio. Perché con le nostre attività e i nostri progetti noi “non dimentichiamo chi dimentica”!


549 Voti