RAME – Le Radici del Mediterraneo

RAME - Le Radici del Mediterraneo

di Teatro Ebasko

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Teatro Ebasko

Città / Provincia

Bologna / Bologna

Settore

promozione_culturale

Sito Web

www.teatroebasko.com

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/teatroebasko/

Il Progetto

Nome del progetto

RAME - Le Radici del Mediterraneo

Descrizione

Il progetto “Le Radici del Mediterraneo” è una residenza culturale-artistica nel borgo calabrese di Melissa: attraverso la trasmissione di antiche storie e saperi artigianali giovani cittadini di tutta Europa avranno nuove possibilità di socializzazione, lavoro comunitario e scambio interculturale.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Perché “Le Radici del Mediterraneo” vuole riscoprire pratiche e tradizioni antiche, come la raccolta e vendemmia dell’uva, in un’ottica non solo nazionale, attraverso l’incontro di giovani realtà sia artistiche, sia attive nel campo del sociale, provenienti da tutta Europa. La volontà primaria è difavorire la scoperta di nuovi modi di cooperazione e condivisione artistiche, lavorative, umane. La residenzialità è una componente basilare dell’intero progetto, anche per il coinvolgimento diretto degli abitanti di Melissa, ospiti e al tempo stesso fruitori delle attività.

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Perché “Teatro Ebasko” è un’associazione composta da giovani artisti che ricerca nuove possibilità di incontro e collaborazione nell’arte quanto nel campo sociale. Buona parte del nostro impegno si basa sulla conduzione di laboratori (università e scuole, di recente nelle carceri), nell’organizzazione di festival artistici indipendenti (Poverarte Festival, quest’anno alla sua seconda edizione bolognese) e nella preparazione di spettacoli fruibili in spazi urbani di forte valore comunitario come le piazze. Crediamo in un’arte che sia continuo scambio con la società e con la sua realtà quotidiana: da essa possiamo apprendere infatti gli aspetti più neri di una crisi generale, ma anche i più vitali – come la capacità di sapersi continuamente reinventare.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto RAME - Le Radici del Mediterraneo

Il Filmato del Progetto


7157 Voti