Origami, dinamiche educative e didattica

Origami, dinamiche educative e didattica

di Centro Diffusione Origami

Organizzazione

Nome dell'organizzazione

Centro Diffusione Origami

Città / Provincia

27011 Belgioioso / Pavia

Settore

promozione_culturale

Sito Web

http://www.origami-cdo.it/

Pagina Facebook

https://www.facebook.com/groups/origami.cdo/

Il Progetto

Nome del progetto

Origami, dinamiche educative e didattica

Descrizione

Organizzare iniziative e convegni dedicati alla didattica e alle dinamiche educative nei quali l’ORIGAMI sia il filo conduttore di conferenze e laboratori proposti con l'obiettivo di fornire agli insegnanti di ogni ordine scolastico nuovi strumenti didattici a elevato valore educativo e formativo.

PERCHè PENSI CHE LA BUONA VERNICE DOVREBBE SOSTENERE QUESTO PROGETTO?

Perché "La Buona Vernice" ha indubbiamente a cuore i giovani, la loro istruzione e la cultura nel nostro paese. La scuola ha bisogno di stimoli, i ragazzi stessi necessitano di novità nell’apprendimento e gli insegnanti di nuove tecniche e di strumenti didattici più incisivi e stimolanti. Noi crediamo fermamente che il nostro progetto possa fornire agli insegnanti nuove idee e un punto di vista diverso e alternativo per l’apprendimento. Anni di esperienza nella scuola dell’obbligo hanno dimostrato che l’Origami può essere uno strumento didattico di grande efficacia con un elevato potere educativo e formativo e si rivela funzionale in ambiti disciplinari diversi, da quello matematico-geometrico a quello estetico-comunicativo. Può affiancarsi infatti alla didattica dell’aritmetica (ad esempio per l’acquisizione dei concetti di intero e unità frazionaria) e della geometria (ad esempio percezione di linee, forme bidimensionali e tridimensionali); attraverso la manipolazione facilita l’astrazione e la simbolizzazi

PERCHè PENSI CHE L'ORGANIZZAZIONE CHE RAPPRESENTI MERITI DI ESSERE SOSTENUTA?

Il Centro Diffusione Origami è un’associazione senza fini di lucro che si occupa da quasi 40 anni della diffusione dell'origami a tutti i livelli. Durante questo periodo numerosi soci insegnanti hanno cominciato ad accumulare notevole esperienza nell’utilizzo dell’origami a fini didattici ed educativi, sperimentando una risposta entusiasta e incoraggiante da parte dei discenti. Negli ultimi anni si è quindi sentita molto forte la necessità di indirizzare parte delle proprie energie verso la didattica, per fare scoprire, oltre alla visione comune dell'origami inteso come "passatempo", una dimensione più seria e intellettualmente più impegnata. Attualmente gli sforzi della nostra associazione stanno andando proprio in questa direzione, e i riconoscimenti ricevuti da enti educativi e università dimostrano l’interesse per questa nuova prospettiva.

Per saperne di più

Presentazione

Progetto Origami, dinamiche educative e didattica

Il Filmato del Progetto


1031 Voti